Il Museo virtuale delle Confraternite e della Pietà Popolare

news

di Francesco Rotella, Antonio Caroleo, Giuseppe Calarota

On-line da qualche giorno e pienamente fruibile, prosegue incessante l’opera di acquisizione del materiale relativo al Museo Virtuale, insieme alla implementazione del portale stesso in modo da poterlo presentare alla platea dei visitatori. Dietro questo portale si cela un lavoro assai complesso, mirato a renderlo da un lato il più attrattivo possibile e dall’altro facilmente e intuitivamente navigabile. Come spesso abbiamo sottolineato, il Museo intende accogliere dalle Confraternite foto e descrizioni di ogni genere di manufatto religioso e liturgico (dai quadri agli affreschi, dai paramenti agli arredi, dalle suppellettili agli oggetti devozionali, ecc.) ma non solo.

Man mano che l’opera si è ampliata si è altresì deciso di accogliere anche supporti audiovisivi come video storici o antiche foto, ma anche files audio di canti tradizionali tipicamente confraternali che altrimenti – affidati solo alla memoria orale – rischierebbero di perdersi. A questi aggiungiamo gli stendardi, le copertine di antichi statuti o concessioni o documenti, il tutto sempre caratterizzato da elevato rilievo storico o artistico.

Ad oggi sono stati ricevuti e catalogati apporti da circa 80 Confraternite per un totale di reperti che sfiora le 200 unità, ma confidiamo che l’afflusso possa presto intensificarsi. A tal fine invitiamo le nostre Confraternite a inviarci al più presto i loro contributi, per rendere sempre più vivo e interessante il portale ed anche per rendere ulteriore testimonianza di quanto le Confraternite abbiano avuto un ruolo di primo piano, lungo i secoli, sia nella committenza devozionale di opere d’arte e di pregio che nella più generale evoluzione della cultura e dell’identità popolare. Il portale verrà presentato ufficialmente a Malaga, in occasione del 2° Forum Paneuropeo delle Confraternite.

Ora aspettiamo che molte altre Confraternite vogliano contribuire con i loro apporti. Il nuovo sito è www.museovirtualeconfraternite.com

Per ogni comunicazione o richiesta informazioni scrivere

direttoretradere@confederazioneconfraternite.org

3-segue 


Back