Fatturazione elettronica

Dal 1 gennaio 2019 è entrato in vigore per tutti i soggetti passivi IVA l'obbligo di emissione della fattura elettronica, mediante formato elettronico denominato XML. Da tale data, la fattura con valore legale è unicamente quella conservata in modalità digitale.

Dettaglio

Privacy e Confraternite

Il tema della “Privacy” è disciplinato per gli Enti ecclesiastici come segue : normativa canonica col recente Decreto Generale della CEI “Disposizioni per la tutela del diritto alla buona fama e alla riservatezza”, approvato dall’Assemblea Generale CEI del 21-24 maggio 2018. Secondo quanto indicato nelle premesse del Decreto, infatti, “ …. la Chiesa cattolica, ordinamento giuridico indipendente e autonomo nel proprio ordine, ha il diritto nativo e proprio di acquisire, conservare e utilizzare per i suoi fini istituzionali i dati relativi alle persone dei fedeli, agli enti ecclesiastici e alle aggregazioni ecclesiali”, in virtù di una riconosciuta autonomia e indipendenza connesse all’esercizio della sua missione.

Dettaglio

Volontariato Sociale

Importante doppia opportunità per le Confraternite nel campo del volontariato sociale. Il Ministero della Giustizia, nell’ambito di programmi tesi al recupero sociale di persone incorse in reati minori (ad esempio, infrazioni al codice della strada), ha messo a punto l’istituto della “messa alla prova” o probation.

Dettaglio

Condizione giuridica delle Confraternite

Definizione della Condizione giuridica delle Confraternite – Circolare C.E.I. n. 28 dell’1 marzo 1999. Scaricate il testo integrale della Circolare cliccando su SCARICA.

Dettaglio

Iscrizione al registro delle persone giuridiche private

Condizione giuridica delle confraternite e loro iscrizione al registro delle persone giuridiche private - Modello tipo di Statuto Confraternale.

Dettaglio