AGGIORNAMENTI SULLA COMUNICAZIONE DEL TITOLARE EFFETTIVO - PROROGA SCADENZA

Si porta a conoscenza che è stato prorogato al prossimo marzo 2024 il termine di comunicazione già previsto per l’11 dicembre 2023. A tal proposito, si informa inoltre che sono state recentemente pubblicate, nel sito del MEF, alcune risposte a quesiti circa l'estensione generalizzata dell'obbligo di comunicazione del titolare effettivo rispetto agli Enti Ecclesiastici civilmente riconosciuti, che hanno fornito una interpretazione diversa rispetto a quella già ufficializzata dalla CEI con propria circolare n. 25/2023/UPG, il 10 ottobre u.s. e che la Confederazione aveva già diffuso il 24.10 u.s. su questa pagina Facebook. Con successiva nota integrativa del 6 dicembre u.s., la C.E.I. è intervenuta per consigliare gli Enti interessati di attendere l'esito delle interlocuzioni tuttora in corso tra la Segreteria Generale della CEI e le Autorità compenti a cura della Commissione Giuridica della Confederazione delle Confraternite d’Italia ".

Sportello Giuridico

Arciconfraternita : confraternita principale che per speciale concessione pontificia, ha il privilegio di aggregare altre confraternite affini, alle quali può estendere i particolari privilegi che le sono proprie. Nella bolla "Quaecumque", di Papa Clemente VIII (1604), era previsto che tutte le Confraternite erano soggette al controllo Vescovile e nessuna Confraternita poteva aggregarsi ad un Arciconfraternita senza autorizzazione Vescovile. Infatti per aggregarsi bisognava presentare gli statuti e lettera del Vescovo che dimostrava l'erezione canonica.

Continua...

Fatturazione elettronica

Dal 1 gennaio 2019 è entrato in vigore per tutti i soggetti passivi IVA l'obbligo di emissione della fattura elettronica, mediante formato elettronico denominato XML. Da tale data, la fattura con valore legale è unicamente quella conservata in modalità digitale.

Privacy e Confraternite

Il tema della “Privacy” è disciplinato per gli Enti ecclesiastici come segue : normativa canonica col recente Decreto Generale della CEI “Disposizioni per la tutela del diritto alla buona fama e alla riservatezza”, approvato dall’Assemblea Generale CEI del 21-24 maggio 2018. Secondo quanto indicato nelle premesse del Decreto, infatti, “ …. la Chiesa cattolica, ordinamento giuridico indipendente e autonomo nel proprio ordine, ha il diritto nativo e proprio di acquisire, conservare e utilizzare per i suoi fini istituzionali i dati relativi alle persone dei fedeli, agli enti ecclesiastici e alle aggregazioni ecclesiali”, in virtù di una riconosciuta autonomia e indipendenza connesse all’esercizio della sua missione.

Volontariato Sociale

Importante doppia opportunità per le Confraternite nel campo del volontariato sociale. Il Ministero della Giustizia, nell’ambito di programmi tesi al recupero sociale di persone incorse in reati minori (ad esempio, infrazioni al codice della strada), ha messo a punto l’istituto della “messa alla prova” o probation.

Condizione giuridica delle Confraternite

Definizione della Condizione giuridica delle Confraternite – Circolare C.E.I. n. 28 dell’1 marzo 1999. Scaricate il testo integrale della Circolare cliccando su SCARICA.

Dettaglio

Iscrizione al registro delle persone giuridiche private

Condizione giuridica delle confraternite e loro iscrizione al registro delle persone giuridiche private - Modello tipo di Statuto Confraternale.