I Miracoli Eucaristici

di Francesco Antonetti

Tra le proposte lanciate dalla nostra Confederazione c’è quella di organizzare a Bolsena il 4 e 5 giugno 2022 un Convegno sui miracoli eucaristici. Quali sono le motivazioni che hanno portato a questa decisione? Non nascondo che le mie origini da parte di madre, essendo bolsenesi, ne sono un primo motivo. Sin da piccolo ho vissuto il concetto della “Transustanziazione” come qualcosa di misterioso e “magico” (se mi si passa il termine). Sapevo che Gesù per noi fedeli si incarna nell’ostia al momento della consacrazione. Sapevo che Lui ci ha donato i miracoli eucaristici per aiutarci a ritrovare la fede, sempre appannata da molti dubbi. Tanti sono stati i dubbi e tanti ancora ce ne sono se nel mondo ho potuto contare circa 100 miracoli eucaristici di cui 23 in Italia e 67 nel resto d’Europa. Oggi il pensiero scientifico, la moderna globalizzazione, l’edonismo, la vacuità del voler apparire, il sembrare e non necessariamente essere, aiutati in questo dai social media - non sempre usati in modo opportuno - appannano sempre più la nostra fede e i dubbi permangono e forse si ingrandiscono.

Allora parliamone di questi Miracoli Eucaristici, cosa sono, cosa hanno rappresentato per le persone, per i confratelli e consorelle i cui avi li hanno vissuti; cosa hanno donato alla società e – infine – cosa rappresentano ancora? Devozione o solo allegoria? Viverne il ricordo o mero richiamo turistico? O forse entrambe le cose?

Desideriamo invitare a parlarne esponenti della Chiesa, laici, scienziati, fedeli e con- fratelli che vivono nelle città dove sono avvenuti i Miracoli. Vorremmo che venissero dall’Italia, dall’Europa, dal mondo, perché sono certo che questi grandi avvenimenti parlino tutti la stessa lingua nel cuore delle persone e soprattutto trasmettono gli stessi valori.

Presenteremo il Convegno a Malaga il prossimo 23 e 24 settembre in occasione del secondo Forum Paneuropeo delle Confraternite, dove rinnoveremo il nostro invito alla partecipazione. Bolsena – città di un grande Miracolo Eucaristico – gli amministratori della città, la Diocesi di Orvieto-Todi, i Padri Sacramentini custodi della Chiesa del Miracolo, la nostra Confedera- zione, si stanno già preparando. Ad oggi al nostro invito hanno già aderito responsabili e confraternite di città luoghi di Miracoli Eucaristici quali Alatri, Avignone, Lancia- no, Mogoro, Torino, Trani; e altri ancora stanno aderendo.

2-segue