Incontro tra le Confraternite del Veneto Friuli V.G. e Trentino Alto Adige

7/10/2023

Promosso dal Coordinamento delle Confraternite del Triveneto, si è tenuto sabato 7 ottobre a Pontecasale di Candiana (PD) il I Incontro tra le Confraternite del Veneto, Friuli V.G. e Trentino Alto Adige.
Dopo la preghiera iniziale da parte del parroco Don Leopoldo Zanon e il saluto di Mauro De Marchi il priore della Confraternita degli Angeli Custodi che hanno ospitato l’incontro, il vice coordinatore per il Triveneto Amarillo Melato, originario di Bovolenta, ha letto la lettera che S.E.R. Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo emerito di Monreale e Assistente Ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia ha voluto indirizzare ai partecipanti all’incontro di Pontecasale.
È seguita la presentazione da parte dei priori delle confraternite presenti provenienti dalla Diocesi di Padova, Adria-Rovigo, Chioggia, Concordia-Pordenone e Udine.
Il coordinatore regionale Valerio Odoardo ha presentato l'iniziativa dell'icona "Maria Madre della Speranza e delle Confraternite" nell'ambito del progetto "Camminando s'apre Cammino" che toccherà nel giugno prossimo anche alcune diocesi del Veneto.
Presente all'incontro anche il confratello Leonardo Di Ascenzo, già consigliere della Confederazione e già Coordinatore del Triveneto.
L’auspicio, condiviso dai presenti, è ritrovarsi il prossimo autunno al Santuario della Madonna del Pilastrello a Lendinara, per il primo cammino pellegrinaggio del Triveneto.