Fede non folklore. A Ovada il primo Cammino interregionale di fraternita delle Confraternite

24/9/2022

Una bella giornata di sole ha accolto a Ovada, cittadina piemontese dell’alto Monferrato, sabato 17 e domenica 18 settembre 2022 il primo Cammino Interregionale di Fraternità delle Confraternite di Liguria, Piemonte e Lombardia promosso dalla Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, ivi rappresentata dal suo Presidente Rino Bisignano dal Vice Presidente con Delega al Nord Italia e Sardegna Valerio Odoardo, dal Consigliere Giovanni Calisi ed organizzato dal Priorato Diocesano delle Confraternite di Acqui Terme, guidato dal Consigliere Massimo Calissano, cui è giunto il plauso per l’organizzazione del Cammino.

L’incontro si è aperto con la Santa Messa solenne nella Chiesa di Santa Maria Assunta, gremita da moltissimi confratelli e consorelle e presieduta da S.E.R. Mons. Luigi Testore, Vescovo di Acqui Terme. Molti i concelebranti, tra i quali Don Franco Molinari, coadiutore dell’Assistente Ecclesiastico della Confederazione Mons. Michele Pennisi, il can. Don Mauro Biodo, Assistente delle Confraternite del Piemonte e della Valle d’Aosta, Don Michele Parolini, Assistente Diocesano di Como, dal giovane P. Dario Scopesi d.O. e dal diacono Carlo Cavalla, entrambi confratelli di San Giacomo di Levanto. In precedenza il saluto alle confraternite, al Vescovo e alle autorità da parte del Presidente della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia Rino Bisignano e l’indirizzo di saluto di S.E.R. Mons. Michele Pennisi letto da Don Mauro Biodo.

Al termine preceduta dai grandi crocifissi processionali della tradizione ligure e del Basso Piemonte si è snodata la lunga processione comprendente circa 120 confraternite e oltre 1000 tra consorelle e confratelli, mentre alcuni sacerdoti alternavano momenti di preghiera e meditazioni.

Nel pomeriggio nella stessa Chiesa di Santa Maria Assunta, alla presenza di circa 400 fedeli i vespri solenni presieduti da S.E.R. Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo emerito di Genova. Il prelato nella sua omelia, rivolgendosi alle confraternite, ha sottolineato il concetto che nelle loro attività emerge la Fede non il folklore. La benedizione Eucaristica impartita dal Cardinale ha congedato le confraternite, che col cuore pieno di gioia per questa bella giornata di fraternità hanno fatto ritorno alle proprie case.

Al Cammino hanno preso parte numerosi delegati di diversi Coordinamenti Regionali: il Coordinatore del Piemonte Enzo Clerico, il Coordinatore della Lombardia Matteo Mancone, che ha svolto la funzione di cerimoniere del Cammino, il Coordinatore della Liguria Andrea Gianelli, i Vice Coordinatori della Lombardia Patrizio Perini e Piergiacomo Bariselli, i Vice Coordinatori della Liguria Andrea Firpo e Mario Marcone, presente anche il Responsabile dei Giovani Liguri Emilio Bozzano, il Vice Coordinatore del Triveneto Amarillo Melato e il Vice Coordinatore dell’Emilia Romagna Giacomo Bonini.

Presenti infine molti rappresentanti dei priorati di Acqui Terme, Genova, Savona-Noli, Chiavari, Tortona, Albenga-Imperia, Biella, Vigevano, Milano.

(Le foto ufficiali sono di PHOTO 35)