Coordinamento Interregionale Abruzzo Molise

29/7/2022

Il Coordinatore Interregionale Abruzzo-Molise è stato ricevuto presso la sede provvisoria della Curia Aquilana da S.E.R. Mons. Antonio D’Angelo Vescovo Ausiliare di L’Aquila e delegato CEAM per il Laicato; dopo i saluti iniziali, il Dr Sardellone ha  consegnato al presule varie pubblicazioni inerenti il mondo confraternale Abruzzese e Molisano, alcuni numeri di Tradere e soprattutto, dono tra l’altro molto apprezzato, la medaglia raffigurante il primo stemma della Confederazione Nazionale delle Diocesi delle Confraternite d’Italia. È stata poi resa nota  la storia e la fondazione del Coordinamento Interregionale soffermandosi sulle attività svolte in accordo con i Vescovi e la Confederazione Nazionale, è stato prospettato l’attuale momento particolare che vivono tutte le Confraternite  analizzando gli scenari e le prospettive future facendo presente a Mons D’Angelo anche la necessità di avere, in tempi possibilmente brevi, un nuovo Assistente Ecclesiastico Interregionale dopo le dimissioni di Don Vincenzo Piccioni; è stata inoltre proposta con data da definirsi una particolare udienza da  S.E.R. il Cardinale Petrocchi nella città dell’Aquila a favore di una nutrita rappresentanza  delle Confraternite Abruzzesi-Molisane.

Lo stesso presule è stato poi ufficialmente invitato a partecipare al XII Cammino Interregionale Abruzzo-Molise da tenersi presso Pescasseroli (Aq) nel prossimo mese di Settembre.

Mons D’Angelo, dopo i ringraziamenti per quanto ricevuto in dono, ha accolto con favore le richieste effettuate dal Coordinatore, ricordando sempre di rapportarsi per qualsiasi iniziativa con l’Ordinario Diocesano, anche attraverso la figura del Delegato Diocesano per il Laicato all’interno di ogni singola Diocesi, precisando però l’impossibilità a partecipare al Cammino Interregionale per impegni precedentemente assunti.