Il 17-18 settembre 2022 a Ovada il Primo Cammino Interregionale di Piemonte-Liguria-Lombardia

news

4/3/2022

 Martedì 1 marzo, in video conferenza, si è riunito il Coordinamento del Piemonte, con la presenza dell'Assistente Regionale Don Mauro Biodo in collegamento da Cuneo, del Consigliere Nazionale Massimo Calissano, del Coordinatore Regionale Enzo Clerico e del Vice Presidente per il Nord e Sardegna Valerio Odoardo.

L'incontro è stato in gran parte dedicato al Cammino Interregionale delle Confraternite di Piemonte, Liguria e Lombardia che è stato deferito al prossimo 17/18 settembre 2022 e che si terrà a Ovada (Diocesi di Acqui Terme). La macchina organizzativa si è rimessa in moto per predisporre al meglio tutto quanto sarà necessario per favorire la più ampia partecipazione possibile dopo l'interruzione dovuta all'emergenza pandemica. Don Mauro Biodo ha annunciato che il prossimo 16 luglio, sabato, in occasione della Madonna del Carmine, tornerà a Cuneo la processione dell'Illuminata, capace prima della pandemia di radunare in processione anche 100 confraternite provenienti da tutto il Piemonte, la vicina Liguria e anche dalla confinante Francia. L'organizzazione sarà in carico proprio a Don Mauro.

Sempre Don Mauro, a seguito dell'incontro con i rappresentanti delle confraternite delle Diocesi di Cuneo e Fossano, tenutosi lo scorso 26 febbraio, ha comunicato che una confraternita attualmente commissariata ha chiesto un incontro per rivedere lo Statuto e riprendere le attività e che una seconda confraternita intitolata allo Spirito Santo e quiescente da decenni l'ha contattato per verificare la possibilità di riattivarsi. Importanti segni di ripresa.


Back