Gagliano CZ: A ricordo del 450 anniversario della battaglia di Lepanto

28/9/2021

Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace

Carissimi Priori, Cattedre priorali, consorelle e confratelli. In occasione del 450 anniversario della vittoria della Lega Santa sulla flotta musulmana avvenuta a Lepanto il 7 ottobre del 1571 per intercessione della Madonna delle Vittorie invocata per mezzo del santo Rosario la preghiera delle preghiere, nella Chiesa del Santo Rosario in Via Serra del Gonio Gagliano, quartiere antico di Catanzaro il 7 ottobre 2021 con inizio ore 09,00 si commemorerà l’evento con una giornata intera di preghiera, assisteremo all’Esposizione Eucaristica, reciteremo le lodi mattutine e di seguito il santo rosario fino all’inizio della santa Messa. Il rosario sarà animato dai confratelli del Rosario e verrà Trasmesso in diretta facebook anche sulla pagina della Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia.

Seguirà un convegno sul tema: La preghiera del santo Rosario alla Madonna delle Vittorie Regina del Rosario nel 450 anniversario della battaglia navale di Lepanto che metterà a fuoco l’aspetto storico della vittoria e l’aspetto Biblico Teologico preghiera del Rosario.

Concluderà la giornata cerimonia in costume d’epoca e consegna del pane della Vittoria.

L’evento si inserisce nell’ambito della novena del SS. Rosario subito dopo la festa canonica del Santo Rosario fissata da Papa Pio V e confermata da Papa Gregorio IX per la prima domenica di ottobre che quest’anno cade il 3 di ottobre, la commemorazione del 7 ottobre ha ricevuto il patrocinio della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia e, come da programma è presente l’Assistente regionale don Vincenzo Schiavello.

Data l’importanza dell’iniziativa le Confraternite delle diocesi, in modo particolare le Confraternite del SS. Rosario, sono chiamate a partecipare all’evento a partire dalla celebrazione della santa messa prevista per il 7 ottobre 2021 ore 17.30 - recita rosario, inizio santa messa, inizio convegno - in abiti fraterni e insegna. Per ragioni di rispetto delle norme Covid 19, la partecipazione è riservata al Priore e/o vice Priore a due membri di cattedra o confratelli o consorelle comunque ad una rappresentanza per confraternita non superiore a tre componenti.

Se qualche confraternita del Rosario intende partecipare alla recita del Rosario durante la giornata con propri confratelli e consorelle deve comunicarlo tramite messaggio whatsApp, mail o telefonata in modo da regolare il numero di fedeli oranti.

Vi prego di aderire comunicando il numero e i nominativi dei partecipanti entro il 4 di ottobre 2021 per telefono cell 3283871713; via whatsapp stesso numero o via mail: caroleo.antonio@tiscali.it

In attesa di incontrarVi vi abbraccio tutti Fraternamente

Antonio Caroleo, Coordinatore Regionale della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia

Manifesto.pdf - Scarica il pdf