Coordinamento della Sicilia: Incontri virtuali

29/12/2020

Nella serata di lunedì 28 dicembre u.s., si è riunito il Coordinamento della Regionale Sicilia. A presiederlo il Coordinatore William Tornabene. Erano presenti, oltre il Vice Presidente con delega del Sud Italia e Sicilia, Valentino Mirto, Lia Coniglio, Consigliere della Confederazione e Pietro D’Addelfio, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti della Confederazione.

Inoltre, i Vice Coordinatori: Francesco Schiacciante, Andrea Salerno, Giuseppe Vona (membro dei Revisori dei Conti della Confederazione), Massimo Caceci. Assenti per motivi personali Salvatore Salvato e Domenico Alizzi.

Valentino Mirto, nell’aprire l’incontro ha portato a tutti i convenuti i saluti della Confederazione.

All’ordine del giorno sono state portate a conoscenza dei presenti le iniziative che la Confederazione, anche durante il periodo di pandemia, sta portando avanti e progettando.

In primo luogo le catechesi, come sta già avvenendo, online attraverso i canali social della stessa Confederazione. Si ci sta preparando al Forum Paneuropeo di Malaga per settembre 2021 e, come più volte ribadito, anche dallo stesso Presidente Dott. Francesco Antonetti per gli auguri natalizi la Confederazione sta chiedendo all’UNESCO il riconoscimento quale bene immateriale della Pietà popolare e la devozione delle Confraternite. Ultimo progetto in cantiere, ma già in corso di progettazione è quello di costruire un portale informatico “Museo Virtuale” della pietà popolare.

L’incontro si è concluso con i più fervidi auguri di un Buon Anno che sia veramente ricco di speranza e che possiamo superare questo momento triste della nostra storia: che la pandemia venga definitivamente debellata.