Coordinamento del Piemonte: Incontri virtuali

22/12/2020

Venerdì 18 dicembre si sono ritrovati in video conferenza i delegati della Regione Ecclesiastica Piemontese della Confederazione Don Mauro Biodo, attualmente Assistente Diocesano per le Confraternite di Cuneo e Fossano, Enzo Clerico, Coordinatore Regionale, i Vice Coordinatori Massimo Calissano e Walter Cesana; presente altresì in collegamento il Coordinatore della Lombardia Valerio Odoardo; assente giustificato Massimo Borghesi.

Durante l’incontro Enzo Clerico ha denunciato le difficoltà del momento e le paure delle confraternite per la pandemia, sottolineando l’importanza di far arrivare la voce della Confederazione, la vicinanza dello spirito confraternale, a tutte le confraternite della regione Piemonte. Walter Cesana ha rilanciato l’importanza del farsi prossimo delle confraternite, in particolare nelle esequie e di come sarebbe auspicabile, specie nei piccoli centri, che i confratelli possano accompagnare e servire nei riti funebri, non solo dei confratelli ma dei membri della comunità, laddove le circostanze rendano possibile questo servizio.

Don Mauro Biodo ha ricordato come causa pandemia è stato rinviato ad altro momento l’incontro formativo con le confraternite delle Diocesi di Cuneo e Fossano che si sarebbe dovuto tenere a novembre e che verrà sostituito da un video da parte dello stesso Don Mauro che verrà divulgato alle confraternite piemontesi tutte.

Massimo Calissano ha ricordato che la macchina organizzativa del Cammino Interregionale di Ovada dell’8 e 9 maggio 2021 è in movimento, il programma è ben definito, anche se si è in attesa di comprendere bene nelle prossime settimane cosa sarà effettivamente possibile fare.

La preghiera di affidamento alla Vergine Maria in vista del prossimo Santo Natale da parte di Don Mauro ha concluso questo momento confraternale di confronto, nella speranza di poterci nuovamente ritrovare in presenza nei prossimi mesi del 2021.