Coordinamento della Lombardia: Incontri virtuali

22/12/2020

Nei giorni scorsi, si è tenuta la tradizionale riunione pre-natalizia del Coordinamento della Lombardia, via skype, ancora una volta, causa il perdurare dell’emergenza pandemica.

Erano presenti i seguenti Delegati della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia: Don Claudio Carboni, Assistente Ecclesiastico delle Confraternite delle Diocesi Lombarde, Valerio Odoardo, Coordinatore Regionale, i ViceCoordinatori regionali Patrizio Perini, Matteo Mancone, Piergiacomo Bariselli e i collaboratori Eugenio Mariotto, Amarillo Melato ed Enrica Robattini.

Dopo i saluti iniziali di rito, Don Claudio ha relazionato i delegati sui temi espressi in occasione dell’incontro del 28 novembre con Mons. Pennisi e altri assistenti regionali sul tema della formazione spirituale delle confraternite. Insieme si è cercato di riflettere su come sviluppare il tema nel corso del prossimo anno, alla luce in particolare del tempo complesso che stiamo vivendo e che a maggior ragione dovrà sostenere e rinvigorire gli animi quanto mai turbati di consorelle e confratelli. Particolare apprezzamento ha raccolto l’idea di intitolare ciascun anno confraternale ad un tema particolare, che sarà poi oggetto di approfondimento specifico da parte di tutti gli assistenti regionali.

E’ stato presentato il gonfalone della Lombardia, appena approvato dalla Confederazione, da parte dell’autore Amarillo Melato, che già aveva realizzato, la formella murata al Santuario di Savona e il manifesto del Cammino di Milano nel 2018.

Sono stati riproposti gli appuntamenti del 2021, Cammino Interregionale di Ovada, Pellegrinaggio ad Oropa e Forum di Malaga a settembre, mentre per il ritiro annuale delle Confraternite dell’arcidiocesi di Milano, che tradizionalmente si terrebbe in quaresima si ipotizza di deferirlo in autunno.

La preghiera conclusiva da parte di Don Claudio ha introdotto gli auguri natalizi che ci auguriamo tutti possano essere nel segno di una rinnovata speranza, salute e nuova fraternità.