Insediato il nuovo Arcivescovo

Arcidiocesi di Fermo

Sabato 2 dicembre il nuovo Arcivescovo di Fermo – S.E.R. Mons. Rocco Pennacchio – ha fatto il suo solenne ingresso nella Diocesi fermana. Mons. Pennacchio proviene dal clero di Matera ma fino al nuovo incarico è stato l’Economo della Conferenza Episcopale Italiana, un ruolo che lo ha visto molto in contatto con la nostra Confederazione, la quale pertanto con l’occasione porge a S.E. i più fervidi voti augurali e la disponibilità alla più ampia collaborazione.

All’indomani dell’evento il Delegato Arcivescovile per le Confraternite, dott. Giovanni Martinelli, ha inviato a tutte le Confraternite diocesane e lo Assistenti spirituali il seguente messaggio: “Penso sia ancora viva in tutti noi l’emozione di essere stati presenti alla solenne celebrazione per l’ingresso del nostro nuovo Arcivescovo, S.E.R. Mons. Rocco Pennacchio, sabato scorso. Eravamo, e questo deve essere una soddisfazione per tutti, ben 38 Priori (o loro delegati) di altrettante Confraternite, provenienti da 18 località. Presenti e con noi, con altre incombenze logistiche, il Vice Delegato Paolo Iommi e, ovviamente, l’Assistente spirituale don Osvaldo Riccobelli. I partecipanti hanno potuto apprezzare la cordialità del nostro nuovo Pastore, che come primo gesto ci ha invitato a chiamarlo e ad andarlo a trovare: lo faremo senz’altro molto presto, trascorso il periodo natalizio nel quale sarà molto preso. Ringrazio tutti i presenti per la conferma data, per la responsabile presenza, per la puntualità: è stato un momento di aggregazione e di visibilità importante. Ora sarà importante proseguire nella nostra testimonianza. Spero ci si possa incontrare prima di Natale, magari fugacemente per scambiarci gli auguri e per brindare ai nostri futuri impegni”.