Insediata nuova Cattedra Arciconfraternita Ss. Giovanni Battista ed Evangelista

Arcidiocesi di Catanzaro - Squillace

Nell’accingermi a svolgere il mio compito in seno alla Cattedra dell’Arciconfraternita, cui mi ha chiamato la benevolenza dei confratelli, prometto di essere con la mia vita, sulle orme di San Giovanni Battista, di esempio alla comunità cristiana per rettitudine e sempre disposto, in spirito di carità, al servizio dei confratelli, della Chiesa e del prossimo”.
Con questa promessa solenne fatta alla presenza dell’Arcivescovo S.E.R. Mons. Vincenzo Bertolone, il 18 maggio scorso si è insediata la nuova Cattedra dell’Arciconfraternita dei Ss. Giovanni Battista ed Evangelista di Catanzaro. La Cattedra - eletta dai confratelli il 25 marzo scorso - è composta dai Confratelli Mario Cristiano, Priore; Enrico Bruni, Vice Priore; Santise Vittorio, Tesoriere; Raimondo Fiorentino, Segretario; Francesco Aversa, Procuratore; Erminio Giglio, Gonfaloniere e Luigi Nesci, Maestro delle Cerimonie.
Nel corso della cerimonia il Priore ha ringraziato l’Arcivescovo che ha voluto benedire l’inizio della missione della nuova Cattedra, i cui componenti hanno il compito di essere animatori di un gruppo di laici che, abbracciando le finalità della Confraternita, ha scelto di impegnarsi a vivere un cristianesimo integrale, sforzandosi di diventare un punto di riferimento della Chiesa particolare, nella consapevolezza  che il luogo proprio della missione dei laici è la realtà, la vita quotidiana, nello spirito delle antiche tradizioni della Confraternita. Ha poi ricordato le parole di Papa Francesco, che ha invitato tutti i confratelli ad essere, all’interno della Chiesa, veri evangelizzatori e  missionari della misericordia di Dio, ed ha altresì ricordato la lettera scritta dall’Arcivescovo il 5 novembre scorso in occasione del giubileo Diocesano delle Confraternite, nella quale il nostro Pastore ha indicato la via che tutti i confratelli devono seguire: “I due pilastri delle azioni confraternali devono essere: l’elevazione spirituale dei vostri iscritti e l’azione di prossimità verso i più deboli”.
Il nostro Arcivescovo, nel suo intervento, ha invitato tutti i Confratelli ad “esercitare la carità e l'assistenza” ed a curare la “salute spirituale dei singoli confratelli, affermando che “l’essere membri di una Confraternita comporta il dovere di una vita santa ed ecclesiale”. È quindi indispensabile una lunga, sistematica e organica opera di formazione e di catechesi, in collaborazione con il padre spirituale e con il Maestro dei Novizi, che aiuti l'ingresso nelle Confraternite di nuovi fratelli consapevoli, partecipi, e veri cristiani, capaci di perpetuare gli alti valori cristiani e le devozioni autentiche di cui le confraternite sono scrigno prezioso, custodi intramontabili.