L’Arciconfraternita di Maria Ss. del Carmine e il Premio Città di Nola

Diocesi di Nola

La festa dei Gigli di Nola non è solo il contrassegno più noto della città, ma un patrimonio culturale, antropologico, emozionale che travalica i confini dell’Italia. La straordinarietà delle macchine votive a spalla come i Gigli nolani è ormai riconosciuta con il sigillo Unesco patrimonio mondiale dell’Umanità. Il “Giglio” è un pesantissimo obelisco di legno, alto 25 metri, rivestito con cartapesta da immagini sacre e motivi di attualità. È bello poter vedere questo imponente monumento, portato a spalla da una “paranza” di 120 uomini, seguendo un preciso percorso lungo il quale con grande abilità, lo fanno ballare, ruotare e avanzare al ritmo di trascinanti marcette suonate da una fanfara posta sulla base del Giglio, affrontando spettacolari prove di abilità e di forza, accompagnato da un coro festante che desta meraviglia e stupore. Spettacolo indescrivibile, emozionante e interessante per gioire, con animo sereno, l’armonia e la vivacità del popolo di questa antica terra di San Paolino, Giordano Bruno e Ottaviano Augusto.

Avevano visto con lungimiranza sia il Comune che il Centro Artistico Culturale “Giordano Bruno” insieme all’Arciconfraternita di Maria Ss. del Carmine di Nola, offrendo ormai da anni il Premio Città di Nola: “IL GIGLIO, simbolo di nolanità”, a personalità in grado di illustrare la città e le sue tradizioni.Il Giglio è un premio particolare che viene assegnato ogni anno per quanti si siano distinti nel campo della cultura, delle scienze, dell’arte e della tecnica, dell’economia, della politica o si siano prodigati per il progresso civile dell’umanità e per la pace nel mondo.
Il premio è giunto alla sedicesima edizione e, nel corso degli anni, ha visto premiati, fra gli altri, i Cardinali Camillo RUINI e Tarcisio BERTONE, gli alti Magistrati Franco BILE, Presidente della Corte Costituzionale, Tullio LAZZARO Presidente della Corte dei Conti, Il Capo della Polizia Prefetto Alessandro PANSA, Il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Saverio CAPOLUPO.
Nell’edizione 2016 il Premio è stato conferito all’Ing. Fabrizio CURCIO, Direttore del Dipartimento della Protezione Civile Italiana, nel corso della manifestazione tenutasi il 5 maggio 2017 nella sala Consiliare del Palazzo di Città. Hanno preso la parola il Coordinatore del Premio il Cav. GRILLETTO (Consigliere della Confederazione Confraternite), il Vescovo di Nola Mons. Francesco MARINI, il Sindaco di Nola Avv. Geremia BIANCARDI, il Magnifico Rettore dell’Università Federico II di Napoli, ing. Gaetano MANFREDI, il Procuratore della Repubblica di Teramo, Dr. Antonio GUERRIERO.
Un momento di toccante partecipazione attiva si è avuto quando i presenti hanno cantato tutti insieme l’Inno di Mameli, facendo commuovere l’intera platea. La presenza dell’Amministrazione comunale è stata sottolineata dall’Arch. Cinzia TRINCHESE, Assessore ai Beni e alle Attività culturali, che leggendo e condividendo la motivazione del Premio ha evidenziato l’impegno dell’Amministrazione cittadina per la cultura, circa la quale Nola ha un passato straordinariamente ricco. La serata è stata condotta con equilibrio ed eleganza da Autilia Napolitano.
Quando l’ing. CURCIO ha preso la parola, evidentemente e inaspettatamente emozionato, ha sottolineato che, per l’accoglienza e la motivazione del Premio, la giornata era una delle migliori vissute durante la sua carriera, precisando che il premio a lui consegnato “è di tutti i volontari e personale della Protezione Civile che ogni giorno si prodigano per il bene comune”.
La Commissione che ha assegnato il premio di quest’anno pensa già agli anni futuri. Le riflessioni attualmente in atto nella Chiesa Cattolica lasciano ben sperare che il premio possa meritare il plauso e la benedizione di Papa Francesco.