La Confraternita dei Flagellanti della Ss. Trinità di Loreo

Diocesi di Chioggia

La Confraternita dei Flagellanti della Ss. Trinità di Loreo

Nella notte di sabato 10 giugno la Confraternita dei Flagellanti della Santissima Trinità farà rivivere gli antichi riti che si ripetono immutati dal lontano 1608. Le campane dell’Oratorio risuoneranno a mezzanotte per dare inizio alla suggestiva cerimonia della vestizione dei “novissi”. Accompagnati da un padrino presentatore chiederanno di entrare nella Scuola di Preghiera della Confraternita e per la prima volta vestiranno il saio rosso con il cordiglio e caleranno il cappuccio sulla testa. Guiderà la cerimonia il Padre Guardiano della Confraternita, l’arciprete pro tempore di Loreo Don Angelo Vianello, ed il priore Oscar Fanton (un confratello eletto a vita) che riceveranno dai novissi le promesse di una rinnovata vita sulla scia dei principi evangelici.

Al termine del rito della vestizione i confratelli si recheranno nel duomo del Longhena dove, a luci spente ed a porte chiuse, ripeteranno le formule penitenziali che la regola vuole celebrate lontane dal pubblico nel corso di un rito ancor oggi segretissimo. Seguirà la processione notturna, illuminata solo dalle candele e dalle torce, sino alla chiesa della Madonna del Pilastro dove i confratelli celebreranno le preghiere mariane.  Al termine, sulla via del ritorno, visiteranno il camposanto per la veglia dei defunti.

Alle prime luci del mattino nell’oratorio celebrazione della Santa Messa propria della Festa della Santissima Trinità seguita dalla benedizione del Padre Guardiano e dai saluti del Priore per un buon ritorno alle proprie case, illuminati dalla fede e dalla forza della preghiera. La Confraternita dei Flagellanti, o Battuti della Santissima Trinità di Loreo, nonostante gli schemi antichi, vive tutti i momenti della chiesa con particolare devozione. Il richiamo presso giovani e meno giovani è ancora sentito un po’ in tutta Italia e le sempre nuove adesioni fanno ben sperare in una lunga sopravvivenza di una delle poche Confraternite ancor vive nel nord Italia. Fondata nel 1608 dal vescovo di Chioggia Lorenzo Prezzato ha propri capitoli approvati nel 1612 dal vescovo Angelo Baroni e conserva gelosamente il rispetto della propria “mariegola” e del saio rosso che li accompagna anche sul letto di morte con il capo poggiato su due pietre.  La Confraternita vive i suoi momenti di preghiera nel proprio oratorio sorto nel 1613 attiguamente al duomo del Longhena e nella chiesa della Madonna del Pilastro meta notturna della processione.

Nell’oratorio, magistralmente restaurato nel 2010, si conservano pregevoli opere d’arte del ‘600 e del ‘700, e si conserva anche la più antica campana della Diocesi (datata 1423 e proveniente dalla chiesa del Pilastro). Altre pregevoli testimonianze artistiche e di fede sono conservate nella pinacoteca della Santissima Trinità di Chioggia quali alcune preziose “cartegloria” sbalzate d’argento e la dolcissima immagine della Madonna del Pilastro e del suo divin Figliuolo provenienti dalla chiesa della Madonna del Pilastro, la chiesa più antica del Basso Polesine con memorie che risalgono al 1153.

Arciconfraternita di sant'Antonio

Confraternita SS. Trinità di Loreo

Confraternita S. Teodoro (VE)

Scuola Grande S. Rocco (VE)

Scuola Grande S. Giovanni Ev.

Scuola Grande Carmini (VE)