Lettera ad inizio del secondo quinquennio

Tivoli, 25 maggio 2017

Al Presidente Nazionale,
ai Vice Presidenti,
ai Consiglieri Nazionali,
ai Responsabili e Delegati Diocesani,
a tutti i Confrati delle Confraternite
appartenenti alla Confederazione delle Confraternite
delle DIOCESI D’ITALIA

Signor Presidente,

carissimi amici,

nell’apprendere che il Consiglio Episcopale Permanente della Conferenza Episcopale Italiana ha voluto confermarmi quale Assistente Ecclesiastico Nazionale della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia per un ulteriore quinquennio, desidero rivolgere a tutti voi e a ciascuno in particolare un cordiale saluto.

Nei cinque anni trascorsi ho imparato a conoscere e ad amare la Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, a comprendere quante potenzialità evangelizzatrici anche oggi abbiano le Confraternite che, se amate e seguite, incoraggiate ed aiutate a formarsi cristianamente dai loro Pastori, anche nella società odierna sono in grado di trasmettere Cristo con quella che Papa Francesco ama chiamare la “forza evangelizzatrice della pietà popolare” che sa passare il testimone della fede da una generazione all’altra.

Sono grato a Papa Francesco perché, anche durante l’incontro che ha avuto con i Vescovi italiani lunedì 22 maggio scorso, per ben due volte ha parlato della potenzialità delle Confraternite nella trasmissione della fede.

Incoraggiato pertanto dalla fiducia dei miei Confratelli Vescovi che ringrazio dicendomi disponibile per ogni servizio che mi chiederanno a favore delle Confraternite, nonchè dalla grande importanza che Papa Francesco attribuisce alla pietà popolare e alle Confraternite come già più volte ha avuto modo di manifestare, pur se gravato dagli impegni diocesani, volentieri accolgo l’invito a continuare a camminare con voi da amico, fratello, padre cercando di interpretare al meglio, presso di voi, le indicazioni del Papa e dei Vescovi Italiani che da pochi giorni, come saprete, hanno un nuovo Presidente nell’amato Arcivescovo di Perugina, il Cardinale Gualtiero Bassetti al quale certo di interpretare anche i vostri sentimenti auguro un lavoro fruttuoso a servizio della Chiesa in Italia.

A tutti invio un cordiale saluto ed assicuro un ricordo nella preghiera. In particolare ricordo al Signore chi – tra noi – soffre a causa della malattia o per l’età avanzata, per la mancanza di lavoro, perché è giovane e non si sente abbastanza considerato, per chi fatica a portare avanti una vita famigliare serena o perché – caso mai avanti negli anni - si lascia prendere dalla stanchezza ed un po’ di sconforto in quanto vede che il suo impegno per trasmettere la fede alle nuove generazioni non sempre porta il frutto che desidererebbe.

Coraggio! Camminiamo insieme e con gioia e speranza, con lo spirito di fraternità che caratterizza le nostre realtà confraternali, vivendo relazioni autentiche, amicali, di aiuto vicendevole rendiamo attraente con la vita il Vangelo di Gesù affinchè tutti, guardando tramite noi alla Sua bellezza, si mettano in cammino per le strade della vita che conducono verso il Cielo.

In attesa di potervi presto incontrare, intercedente del nostro Patrono, il Beato Piergiorgio Frassati, per tutti chiedo la benedizione del Signore mentre vi domando di pregare per me affinchè possa continuare a servirvi nel miglior modo possibile.

Fraternamente

+ Mauro Parmeggiani