Mons. Castellucci incontra le Confraternite della Diocesi

Arcidiocesi di Modena - Nonantola

Sabato 22 aprile scorso presso la Pieve di Renno ha avuto luogo il primo incontro di S.E.R. Mons. Erio Castellucci – Arcivescovo diocesano dal 2015 - con le Confraternite della Diocesi di Modena-Nonantola. In una splendida giornata primaverile si sono ritrovati nella bellissima e antica Pieve i Confratelli in rappresentanza di diversi Sodalizi, di cui si riporta l’elenco.

Fanano: “Neri” (Confraternita di S. Giovanni Decollato o della Buona Morte), “Turchini” (Confraternita della Beata Vergine del Rosario); “Rossi” (Confraternita del Ss. Sacramento); Pia Unione dell’Addolorata. Fiumalbo: S. Maria Addolorata, “Bianchi” (Confraternita di S. Maria Immacolata), “Rossi” (Confraternita del Ss. Sacramento). Da Modena le Confraternite: Amici del Suffragio, dell’Annunziata, San Geminiano. Monfestino: Confraternita della Beata Vergine del Carmine. Montorso: Confraternita del Ss. Sacramento e del S. Rosario. Renno: Confraternita del Ss. Sacramento, Pia Unione dell’Addolorata. Spilamberto: Confraternita di S. Bartolomeo Apostolo.

I presenti, quasi un centinaio, indossando le vesti proprie di ognuna di esse, hanno partecipato alla celebrazione eucaristica presieduta da S. E. Mons. Castellucci e concelebrata da Mons. Angelo Cocca Assistente spirituale diocesano delle Confraternite, coadiuvati dal diacono Roberto Battilani della Confraternita Amici del Suffragio; ministranti l’accolito Giorgio Mai della stessa Associazione e Emilio Bertoni, della Confraternita di S. Geminiano e Delegato diocesano per le Confraternite. All’organo Chiara Bonvicini, della Pia Unione dell’Addolorata di Renno.

Nell’omelia e nel successivo incontro nei locali della canonica il Vescovo ha sottolineato la forza operante dello Spirito Santo quando è accolto e trova la piena disponibilità della persona, che così diventa strumento di testimonianza costante, concreta e gioiosa per la divulgazione della Buona Novella. A questa missione sono chiamati i Confratelli, in virtù di un vincolo ancora più stretto, del tutto speciale, di fratellanza e di unione.

Mons. Luciano Benassi, Presidente della Commissione diocesana di arte sacra, ha poi invitato le Confraternite ad espletare le pratiche previste per ottenere personalità giuridica, con riconoscimento ecclesiastico e civile se ancora non lo possiedono. Mons. Cocca ha paragonato le Confraternite al lievito buono, augurando che queste Associazioni, recuperando visibilità e operando per il vero bene, facciano fiorire in tutta la Chiesa numerose e giovani vocazioni.

Bertoni ha ringraziato Mons. Castellucci per l’attenzione nei confronti di queste Associazioni di fedeli laici, parte viva della Chiesa e ha precisato che la mancanza del loro riconoscimento comporta il rischio della soppressione e la conseguente confisca, da parte dello Stato, dei beni che le Confraternite eventualmente possiedono. Ha poi dato notizia dell’appuntamento fissato sabato pomeriggio 20 maggio a Bologna, su invito dell’Arcivescovo felsineo Mons. Matteo Zuppi, in occasione della Discesa in città della venerata immagine della Madonna di San Luca. I dettagli del programma verranno forniti a breve.

La mattinata si è conclusa con un piacevole momento di fraternità, generosamente offerto dai parrocchiani di Renno, e, con la benedizione del parroco don Carlo Maleti, ci si è lasciati con l’impegno di ritrovarsi in occasione di un successivo Secondo Incontro.