Saluto Assistente Ecclesiastico al Consiglio direttivo marzo 2017

"Desidero rivolgere solo un piccolo saluto per augurare a tutti buon lavoro per queste due giornate che passiamo insieme in tempo di Quaresima.

Il Papa, come ogni anno, ha dato un tema per la Quaresima e quest'anno il messaggio è:
la parola è un dono - l'altro è un dono.
Qual'è il nucleo di questo messaggio?
Il Papa cita la parabola del ricco Epulone e del povero Lazzaro.
Di Lazzaro si dice il nome, di origine ebraica, che significa colui che è assistito da Dio, del ricco Epulone non si dice il nome, ma solo si descrive che era vestito di una meravigliosa veste di bisso di color porpora (la porpora è il colore della divinità, il bisso è una stoffa finissima, confezionata con le alghe del mare e quindi molto costosa).
Questi era un uomo pieno di se, si credeva un dio, talmente accecato da se stesso che e non riusciva a vedere l'altro che gli chiedeva la carità.
Poi, come sappiamo, le cose cambiarono e quindi ecco che capisce che l'altro era un dono che Dio gli metteva sulla strada.
Abbiamo anche ascoltato, dal Vangelo della scorsa domenica:
non di solo pane vive l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio.
Non dobbiamo però pensare solo alla parola di Dio, ma anche a quel soffio che è uscito dalla sua bocca quando incontrando l'uomo fatto di fango lo ha reso un essere vivente.
Quindi l'altro è parola di Dio, è incontro di Dio.
La Chiesa ha sempre visto nell'altro, soprattutto nel povero, la presenza di Cristo.
Allora ecco per noi, che siamo impegnati nelle Confraternite e al loro servizio, vorrei proprio che questo incontro che si tiene nel cuore della Quaresima fosse vissuto così come non guardare solo a noi stessi ma guardare ai tanti poveri Lazzaro che incontriamo, di tante vittime della tanta povertà in questo mondo colmo di esempi di miserie.
Noi, come confraternite, dobbiamo cercare proprio di guardare all'altro e riconoscere in lui il volto di Cristo e servirlo, non pensando solo a noi stessi ed ai problemi che abbiamo, per non farci rendere ciechi come il ricco Epulone e non accorgerci di chi è fuori dalla porta e aspetta da noi un esempio di vita cristiana e soprattutto aiutarci per aiutare.
Quante volte, nelle nostre riunioni confraternali, assistiamo ai tanti futili motivi di discussione che causano divisioni e mentre noi siamo dentro ad accanirci l'uno contro l'altro fuori dalla porta ci sono tanti poveri Lazzaro che attendono qualcosa da noi.
Torniamo all'essenziale, lasciamoci toccare il cuore da Dio e guardiamo all'altro come espressione del suo amore di cui fruire e servire."