La Compagnia del Preziosissimo Sangue riconferma Priore Giorgio Saggiani

Diocesi di Mantova

Mantova, sabato 18 febbraio: in apertura d’assemblea alla “Zoiolera”, il Priore Giorgio Saggiani relaziona sulle iniziative abbracciate nello scorcio di mandato, sulla composizione della Confraternita (di recente arricchita dall’acquisizione di nuovi soci), esprimendo apprezzamento e gratitudine al Direttivo uscente, all’Assistente spirituale e Vicepriore e a tutti i volontari che a vario titolo hanno supportato il cammino della Confraternita. Ricorda con affetto le nobili figure di don Stefano Siliberti e mons. Ulisse Bresciani; ripropone un illuminante passo dell’intervento di S. E. il Vescovo mons. Marco Busca, nell’ultimo incontro con la Compagnia; mostra compiacimento per l’accresciuto afflusso nella concattedrale di devoti alla Reliquia. A condurre la preghiera comunitaria il Vicepriore e Vicario Generale della Diocesi mons. G. Giacomo Sarzi Sartori, che illustra poi con visibile entusiasmo due iniziative patrocinate dalla Curia e calendarizzate per il tempo di Quaresima.

Mentre sollecita la presenza dei confratelli nei prossimi appuntamenti del venerdì presso la Rotonda di S. Lorenzo (“Digiuno e parola”), come concreto momento di raccoglimento e preghiera, per un “nutrimento spirituale” nella pausa pranzo, ritiene irrinunciabile per i soci della Compagnia la Giornata diocesana del 24 marzo (“Versato per amore”), dedicata alla memoria del Preziosissimo Sangue, di S. Longino e di tutti i martiri della cristianità, che quasi ogni giorno, in ogni parte del mondo, sono ancora immolati per la fede. Le locandine col programma dei due eventi saranno affisse in tutte le chiese della Diocesi, per la massima partecipazione delle comunità parrocchiali. Come di consueto, la Confraternita sarà tenuta a cooperare nel servizio di vigilanza e assistenza, durante l’esposizione dei Sacri Vasi.

Nelle parole del Vicario Generale traspare la rispettosa considerazione per l’operato della Compagnia, prezioso ambito in cui maturare e rinvigorire un percorso di “crescita” interiore. I confratelli, “umili, ma veri strumenti di trasmissione della fede”, sono tenuti a diffondere il Mistero della Redenzione, a “creare devozione” al Sangue di Cristo, a suscitare curiosità e interesse, attraverso vincoli amicali e fraterni, a veicolare notizie anche storiche sulla Reliquia, con “cuore e animo credente”. Accendere, in altre parole, un disinteressato amore per il Signore: questa la mission assegnata. La Compagnia si propone come “un esempio di vita cristiana”, utile a costruire un “amalgama” di fratres che solidarizzano, esibendo ricchezza umana e spirito costruttivo, al di là di ogni forma di protagonismo individualistico. In perfetta sintonia con Monsignore, l’intervento della consorella Annamaria Albolino. Per il rinnovo del Direttivo, a seguire le operazioni di voto e scrutinio, dirette da Alessandro Bertazzoni. Per unanime acclamazione, riconfermato Priore Giorgio Saggiani. Prorogato il mandato triennale per Alessandro Bertazzoni, Rosanna Golinelli, Roberto Marchini e mons. G. Giacomo Sarzi Sartori; new entries Roldano Astolfi, Davide Marchini, Laura Perondini e Luisa Onesta Tamassia. Negli auspici del Vicario Generale, il nuovo Consiglio dovrà farsi carico delle proposte formulate dall’Assemblea dei soci, in un perfetto equilibrio di “osmosi e circolarità”.  Le foto a corredo sono del confratello Gianni Bellesia.