Primi passi per il Gruppo Giovani Confratelli della Lombardi

Sabato 18 febbraio, nella splendida cornice della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, ospiti della Confraternita del Ss. Sacramento di Pogliano Milanese, si è svolta la prima riunione del nascente Gruppo dei Giovani della regione Lombardia. L’incontro è caratterizzato da un primo momento di adorazione del Santissimo e di preghiera. Hanno partecipato: Valentino Mirto (Presidente della Commissione Giovani); Andrea Rossini (Membro della Commissione Giovani per la Regione Liguria); Andrea Firpo e Emilio Bozzano (Referenti per i giovani della Regione Liguria – Diocesi di Savona-Noli);  Valerio Odoardo (Coordinatore Confraternite della Lombardia); Valentina Lualdi e Andrea Naggi (Confraternita Ss. Sacramento di Rho); Luca Colombo, Arcangelo Matichecchia, Marco Meroni, Giorgio Bassetti e Massimiliano Moroni (Confraternita di Pogliano Milanese); Luca Franchi (Confraternita di S. Rocco di Garlasco e Vice Priore Diocesano di Vigevano).

L’assemblea si è aperta con il resoconto storico della Confraternita di Pogliano Milanese, con radici storiche lontane ma rifondata nel 2003. Successivamente il Coordinatore Odoardo, a più riprese, ha sottolineato l’importanza dei giovani e la necessità della loro adesione alle Confraternite, per un più roseo futuro di queste associazioni nell’ambito milanese e lombardo. Odoardo ha poi presentato il XXV Cammino Nazionale delle Confraternite delle Diocesi d’Italia che si svolgerà a Milano dal 15 al 17 giugno 2018 che, sulla scia degli ultimi cammini, riproporrà la veglia Eucaristica del sabato sera promossa e organizzata dai giovani confratelli lombardi in accordo e collaborazione con la Commissione Giovani della Confederazione. Tutto il Cammino Nazionale avrà come asse portante l’Eucarestia e infatti l’ultimo atto del raduno sarà il saluto al Ss. Sacramento nel pomeriggio della domenica, momento organizzato, anche questo, dai giovani confratelli. Recependo l’invito dell’Assistente Diocesano per le Confraternite della Diocesi di Milano, Don Claudio Carboni, Odoardo ha concluso il suo intervento richiamando i giovani lombardi a riscoprire la figura del milanese Carlo Accutis, Servo di Dio, morto all’età di soli 15 anni (in corso la sua causa di beatificazione) il quale affermava che “la nostra Bussola deve essere la parola di Dio”.

Alla riunione ha presto parte una piccola delegazione della Commissione Giovani con il suo Responsabile Nazionale Valentino Mirto, che ha ricordato il recente Cammino dei Giovani Confratelli svoltosi a Roma il 22 e il 23 ottobre 2016, e di come sia stato un importante momento di testimonianza della presenza dei giovani all’interno delle confraternite. Valentino Mirto ha sottolineato l’importanza delle confraternite nelle nostre comunità, come punto di riferimento per i giovani, sia nel passato ma soprattutto oggi. “I giovani in Lombardia siete voi? Siete già una risorsa”: è questo il motto che riecheggia all’interno della sala. Una risorsa per i giovani nella parola di Dio per far rifiorire le nostre Confraternite con rinnovato entusiasmo. Mirto ha poi dato testimonianza di quale servizio possano svolgere i giovani nelle Confraternite e nella comunità di appartenenza presentando l’esperienza della Confraternita del Ss. Crocifisso di Monreale della quale ricopre la carica di presidente.

Si respira entusiasmo e una crescente sintonia, che sfocia nell’invito rivolto dal Presidente al nascente gruppo al Cammino Nazionale del 24 e 25 giugno a Chieti, accolto con molto entusiasmo dai ragazzi milanesi. “A Chieti ci ritroveremo il sabato sera durante la Veglia di preghiera preparata da noi giovani confratelli”. L’altro appuntamento sarà in occasione del 61° Raduno delle Confraternite delle Diocesi Liguri che quest’anno si svolgerà il 14 maggio a Varazze, in provincia di Savona. I giovani della Lombardia sono invitati a partecipare, per poter camminare insieme e per poter crescere tutti insieme ai confratelli liguri. Sono le ultime battute di un bellissimo incontro che si conclude allo scoccare del mezzogiorno, con la preghiera di chiusura della nostra riunione guidata dalla nostra consorella Valentina, che ha affidato il nostro cammino insieme alla Vergine, perché ci possa sostenere in questo momento di crescita e collaborazione.

Un momento conviviale offerto dai giovani confratelli di Pogliano, che si ringrazia per l’accoglienza, conclude questo primo storico momento di fraternità. E cogliamo l’occasione per comunicarvi che cerchiamo nuovi contatti da parte dei giovani delle Confraternite di tutte le Diocesi d’Italia, che vi preghiamo di inoltrare alla e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vi invitiamo anche a mettere “mi piace” alla nostra Pagina Facebook “Giovani Confratelli Confederazione Confraternite” - che grazie a voi ha raggiunto i 1104 “like” - e di seguire i nostri prossimi appuntamenti. Si continua a Camminare insieme, all’insegna del nostro hashtag #NOICISIAMO.