Presentazione del libro “Ab immemorabili”

PALAGONIA – “Ab immemorabili. L’associazionismo confraternale a Palagonia fra storia e pastorale (secc. xvi-xx)” è il titolo del volume di Raffaele Panebianco, edito da Edizioni Silvio Di Pasquale, che sarà presentato giovedì 5 gennaio 2017, alle ore 19.00, presso la chiesa Maria Ausiliatrice (salesiane) di Palagonia.

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con le confraternite della città. Interverranno per l’occasione: la dott.ssa Lidia Costa, Presidente diocesano delle Confraternite; S. E. R. Mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone; prof. mons. Gaetano Zito, Presidente nazionale Associazione archivisti ecclesiastici, Vicario episcopale per la cultura dell’Arcidiocesi di Catania, direttore Archivio Storico Diocesano di Catania e docente di Storia della Chiesa presso lo Studio Teologico S. Paolo di Catania, con una relazione dal titolo Le confraternite in Sicilia: una nota storica; prof. Gianluca Millesoli, CISLAB – Università degli Studi di Siena e docente di paleografia e diplomatica APD di Palermo, con una relazione dal titolo Edizioni di fonti per la storia, tra diplomatica e archivistica. L’incontro sarà moderato dal dott. Francesco Failla, direttore Biblioteca Diocesana Pio xi di Caltagirone, responsabile catalogazione archivio e biblioteca casa natale famiglia Sturzo-Boscarelli e vice presidente Associazione Bibliotecari Ecclesiastici Italiani.

La pubblicazione dei risultati di questa ricerca storica, corredata da una appendice documentaria e fotografica di straordinario interesse scientifico, appare particolarmente felice nel tempo in cui la comunità diocesana celebra il Bicentenario dell’erezione della diocesi di Caltagirone, eretta nel 1816 con la bolla Romanus Pontifex di papa Pio vii. Questo lavoro, infatti, contribuisce alla riscoperta storica di un fenomeno ancora in pieno fermento e consente una più profonda comprensione delle radici culturali e religiose attraverso cui oggi si esprime la storia della Chiesa particolare di Caltagirone.

Queste benemerite realtà aggregative, a volte e a torto frettolosamente considerate superate e quasi anacronistiche, dicono che la responsabilità dei laici variamente organizzati nella vita ecclesiale, sociale e culturale sono segno di indubbia vitalità. Un importante lavoro di recupero delle identità e modalità disciplinari delle singole confraternite e pie unioni è necessario e si sta lentamente attuando con la buona volontà e la disponibilità degli organismi diocesani responsabili e degli stessi iscritti. La pubblicazione di questo lavoro, ci auguriamo, possa favorire l’avvio di studi specifici che consentiranno di valorizzare il ruolo e il contributo delle confraternite su tutto il territorio diocesano.

Con il ricavato delle vendite del volume sarà finanziato il restauro dell’ottocentesco affresco rappresentante la Madonna tra i santi domenicani Domenico e Leonardo, custodito presso la chiesa Madonna di Belverde in Palagonia.

SS. Crocifisso in Monreale (PA)