Incontro preparatorio per cammino nazionale ed europeo delle confraternite a Matera capitale europea della cultura 2019

Nella serata di mercoledì 30 novembre 2016, si è tenuto un incontro presso la Curia della Arcidiocesi di Matera – Irsina con la presenza di S.E.R. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera – Irsina; Mons. Filippo Lombardi, Vicario Diocesano della Pastorale Sociale e del Lavoro; Dott. Felice Grilletto, Consigliere della Confederazione Nazionale delle Diocesi d’Italia; Dott. Salvatore Francesco Bisignano, Coordinatore per la Regione Basilicata; Il Sig. Domenicantonio Comanda, Vice Coordinatore della Regione Basilicata con il mandato di curare i rapporti con la Diocesi Matera – Irsina; Prof. Emanuele Calculli, Priore della Confraternita dei Pastori della Bruna.

Il dott. Grilletto, Consigliere Nazionale della Confederazione delle Confraternite Delle Diocesi D’Italia, su mandato del Presidente Nazionale Dott. Francesco Antonetti, ha portato il saluto della Confederazione e di S.E.R. Mons. Mauro Parmeggiani, Assistente Ecclesiastico della Confederazione Nazionale. Lo stesso ha richiamato che, nel Consiglio Direttivo della Confederazione Nazionale, svoltosi il 20 e 21 maggio 2016, il Dott.  Bisignano, recependo l’iniziativa dell’Assemblea regionale della Basilicata (tenutasi a Potenza il 20 giugno 2015), ha formulato una proposta concreta per realizzare il Cammino Nazionale ed Europeo nella Città di Matera per l’anno 2019.

Tale proposta veniva sostenuta, accettata e votata all’unanimità dal Consiglio, richiamando le origini di Matera quale Civitas Mariae e la consonanza spirituale tra Matera e Malta con l’Effigie della Madonna di Picciano, evidenziando il passaggio di testimone tra Malta Capitale Europea della Cultura 2018 e Matera Capitale della Cultura 2019, circostanze importanti per le Confraternite al fine di testimoniare le radici cristiane dell’Europa.

L’evento è stato accettato con gioia dall’Arcivescovo Mons. Caiazzo, il quale ha asserito di voler istituire una Commissione Diocesana, in modo da concordare le modalità del Cammino con la Confederazione Nazionale, coinvolgendo tutte le Confraternite della Diocesi della Regione Basilicata e tracciare le linee guida del Cammino.  L’Arcivescovo ha proposto di organizzare, con i referenti Diocesani, il Cammino Regionale dei Sodalizi nella rappresentatività della Confederazione Nazionale ed ha esortato la crescita delle confraternite intraprendendo percorsi formativi per valorizzare il saldo fondamento di Fede, alla base dell’appartenenza confraternale.

Allo scopo, lo scrivente ha sollecitato Mons. Filippo Lombardi (responsabile della pastorale sociale e del lavoro) insieme all’assistente spirituale delle Confraternite di Basilicata Don Pasquale Ditaranto ad incontrare S.E.R. Mons. Salvatore Ligorio, Vescovo Emerito della città di Matera ed attualmente Vescovo Metropolita di Basilicata, per definire le modalità di coinvolgimento di tutte le Confraternite lucane.

Nella conversazione si altresì precisato che in precedenza S.E. Ligorio era stato informato dell’evento e lo stesso aveva manifestato la positiva attenzione con il coinvolgimento della Citta di Matera. Al riguardo veniva informato anche il Sindaco della Città che comunicava la piena disponibilità ad accogliere tale grande evento nell’ambito del programma per Matera 2019.

Nell’incontro è emersa l’opportunità di creare una rete di relazioni con tutte le Diocesi della regione ecclesiastica di Basilicata e costituire un comitato per la preparazione ed organizzazione degli eventi su citati.

In conclusione, a sostegno della concreta fattibilità del raduno, è stato  consegnato a Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo il progetto del Cammino nazionale ed Europeo per Matera 2019  già approvato dalla Confederazione Nazionale nonché, al fine di documentare le modalità di svolgimento dei cammini,  un kit di materiali  editati, cartacei e digitali a scopo didattico sul mondo confraternale ed   in particolare quello del V cammino regionale di Puglia svoltosi nella confinante Diocesi di Altamura il 19 e 20 aprile 2008, il cui DVD didattico venne donato al Santo Padre Benedetto XVI.

Confraternita di san Filippo Neri in Venosa