L’incontro delle Confraternite al Santuario N.S. delle Rocche di Molare

L’incontro delle Confraternite al Santuario N.S. delle Rocche di Molare

Come ormai di consuetudine, sabato 12 marzo si è tenuto l’annuale incontro delle Confraternite della Diocesi di Acqui Terme in occasione del tempo di Quaresima. “L’incontro è un momentomolto sentito da tutti i Confratelli”, spiega il Priore generale Massimo Calissano; “i gruppi giungono ogni anno alle Rocche da ogni angolo della Diocesi, che abbraccia numerose provincie e per vivere insieme il tempo di Quaresima. Il raduno non è solo un momento di preghiera, ma è anche l’occasione per l’incontro con mons. Vescovo, per ascoltare il Suo insegnamento e condividere lapreghiera”.
Numerose, come sempre, le Confraternite che hanno risposto all’appello. Nei loro variegati “tabarrini”, abbiamo incontrato le Confraternite di Campo Ligure: N.S. Assunta detta “la Casazza” e quella dei SS. Sebastiano e Rocco – Morte ed Orazione; la Confraternita di san Rocco di Bandita, la Confraternita di san Defendente e san Giacomo di Toleto; le Confraternite di Ovada: la SS. Annunziata e quella di S. Giovanni Battista e SS. Trinità, la Confraternite di S. Nicolò di Tagliolo Monferrato, la Confraternita del SS. Suffragio di Ponzone, la Confraternita della SS. Trinità di Melazzo, la Confraternita della SS. Annunziata di Strevi, l’Arciconfraternita della Natività di Maria e san Carlo di Masone, e ancora quelle di Rossiglione, Cassine, Melazzo, Ricaldone, Sassello, Strevi… citandone solo alcune tra le tante intervenute.
Alle 9,30 i partecipanti si sono ritrovati presso il Santuario, accolti con il consueto calore da Padre Andrea dei Padri Passionisti, che reggono il Santuario; alle 10, il nostro Vescovo mons. Pier Giorgio Micchiardi, ha introdotto la preghiera comune, compiendo alcune meditazioni sulla Pasqua imminente. Quindi il Priore generale, dopo i saluti di rito, ha presentato il nuovo assistente don Gianni Falchero, di recente nomina, ed ha quindi illustrato le principali attività svolte dal Priorato durante il trascorso anno 2015 ed i progetti per il 2016. Tra questi spiccano la processione riservata ai giovani confratelli a Genova del 3 aprile, promossa dal Priorato ligure; il raduno delle Confraternite piemontesi a Graglia il 5 giugno, il pellegrinaggio diocesano a Roma il 19-20 e 21 settembre per il Giubileo della Misericordia e, per il novembre 2017, le celebrazioni per i 950 anni della dedicazione della cattedrale di Acqui a san Guido.
Alle 11 si è svolta la Via Crucis. Le quattordici stazioni poste lungo il viale del Santuario hanno visto le varie Confraternite impegnate, a turno, nella lettura delle meditazioni, accompagnate dalle letture liturgiche. La cerimonia è poi proseguita nella bella chiesa del santuario per l’adorazione eucaristica. Alle 12,30 l’incontro è terminato con la bella foto ricordo dei gruppi, dopo la quale, dopo gli auguri pasquali di rito, ogni Confraternita ha preso la via di casa, ed ogni confratello è ripartito arricchito da questa bella esperienza spirituale.