Sportello giuridico - Tradere 26

Quesito. Una Confraternita ha fine esclusivo di culto ed è munita di riconoscimento giuridico. Tale sodalizio vorrebbe organizzare una riffa di beneficenza. In palio non ci sono premi in denaro ma solo oggetti e/o alimenti offerti da benefattori. Si può fare? E se sì, si possono mettere in vendita i biglietti?

Risposta. Per tale fattispecie si rinvia al D.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430 - entrato in vigore il 12/4/2002 - ove nel Regolamento vengono precisati gli adempimenti (art.14). È prescritto che i rappresentanti legali degli enti organizzatori delle manifestazioni devono darne comunicazione, almeno 30 giorni prima, al Prefetto competente ed al Sindaco del Comune in cui è effettuata l'estrazione. Il Decreto elenca poi i documenti che devono essere allegati alla comunicazione di cui al comma 1, e precisamente: per le lotterie (2° comma) che devono avere dimensione locale (vendita entro la Provincia) con un tetto massimo di euro 51.645,69 di importo di biglietti emessi indipendentemente dal loro valore unitario: il regolamento nel quale sono indicati la quantità e la natura dei premi, il luogo ed il tempo fissati per l'estrazione e la consegna dei premi ai vincitori. Seguono poi le norme per le tombole e per le pesche e banchi di beneficenza, nonché i vari adempimenti connessi.

Quesito. In una Confraternita si vuol sottoporre all’Assemblea la modifica di alcuni articoli dello statuto-regolamento. Si chiede di sapere se le vigenti normative, anche concordatarie, prevedono l’obbligatorietà di un notaio che convalidi le firme dei presenti. Si chiede altresì se il documento, una volta modificato, vada registrato e presso quali autorità.

Risposta.
Trattandosi di una “associazione di fedeli” disciplinata dal Diritto Canonico, non occorre la presenza di un notaio. Il nuovo statuto modificato deve essere invece approvato dall’Ordinario diocesano e successivamente registrato all’Agenzia delle Entrate.

Quesito. Una Confraternita è stata commissariata dall’Ordinario diocesano a causa delle dimissioni del Presidente. Si chiede di sapere, in assenza di norme esplicite, se un Presidente già dimissionario può essere nuovamente eletto a tale carica.

Risposta.
La nomina di un Commissario, da parte dell’Ordinario, è solo temporanea. Successivamente la Confraternita designa liberamente il Presidente ed i Consiglieri, a norma degli statuti, e a mente del can. 317 § 1 – se gli statuti non prevedono altro – spetta all’Autorità ecclesiastica confermare/nominare il Presidente eletto dalla stessa. Detto questo, è che chiaro che anche la stessa persona già dimissionaria possa essere nuovamente eletta, sempre che l’Ordinario a suo giudizio non rilevi cause ostative o di opportunità a che la persona in questione possa essere rieletta.

Quesito. Una Arciconfraternita – che si fregia storicamente del titolo di “Reale” – nacque per svolgere attività di beneficenza ed assistenza, ma oggi ha solo fine di culto ed è anche civilmente riconosciuta ai sensi delle normative vigenti. Si chiede di sapere se ci sono novità normative nell’ultimo biennio in materia di Confraternite, anche in riferimento all’eventuale mantenimento del titolo di “Reale”. Si chiede inoltre di sapere se esistano norme ostative circa l’uso del prefisso “Arci”, poiché tra i sodali è sorto il dubbio che – in caso di scioglimento – i beni del sodalizio possano essere reclamati dallo Stato. Ciò perché “Arci” – a detta di taluno – starebbe ad indicare una congregazione sovraparrocchiale (comunale) mentre invece le Confraternite devono insistere solo sul territorio d’una unica parrocchia.

Risposta.
Nell’ultimo biennio nessuna nuova norma è stata emanata in materia di Confraternite, né dalla C.E.I. né dallo Stato italiano. Quanto al prefisso “Arci”, esso è solo un termine canonico puramente onorifico, al pari di Arcivescovo, Arciprete, Arcibasilica, ecc. che non produce alcun effetto di carattere civile e/o canonico, escluso per le Arciconfraternite romane che potevano aggregare a sé altre Confraternite ovunque esistenti. Quindi nulla a che vedere con Comuni, parrocchie, gestione di beni, ecc. Allo stesso modo, anche l’attributo di “Reale” deve intendersi come un titolo assolutamente onorifico.
Per il resto, ai sensi del Diritto Canonico la Confraternita è una “associazione di fedeli ecc.” circa la quale nulla fa riferimento ad una qualsivoglia delimitata area territoriale in cui debba operare, tranne che ciò sia invece stabilito da statuti propri o particolari o diocesani. Ciò detto, però, resta buona norma che le Confraternite cooperino con le parrocchie.