5° Convegno Ecclesiale di Firenze - 2015

Il Convegno di Firenze ha visto riunirsi esponenti delle più rilevanti realtà ecclesiali aggregative ed organizzative, al fine di coordinare progetti e linee d’azione per la Chiesa dei prossimi anni. Insieme ai laici, fra i quali moltissimi giovani, anche esponenti religiosi delle Diocesi italiane e delle varie istituzioni e organizzazioni. I lavori si sono articolati su cinque direttrici o “vie”: Uscire, Annunciare, Abitare, Educare, Trasfigurare. Ognuna di queste “vie” ha costituito un laboratorio, un tavolo di lavoro, nei quali sono stati distribuiti i congressisti. Impossibile condensare in poche righe il fruttuoso risultato del Convegno ma ci piace intanto riportare un passo significativo del resoconto a firma di Matteo Liut sul giornale “Avvenire” del 12 novembre:

È il tempo del “laboratorio”, il momento di mettere sul tavolo idee, speranze, richieste e, perché no, perplessità, dubbi, delusioni. Il lavoro dei delegati al Convegno ecclesiale nazionale di Firenze non è semplice perché «non esistono formule magiche o soluzioni precostituite» eppure tutti sono consapevoli dell’urgenza di tradurre nel concreto della vita quotidiana delle comunità cristiane gli spunti emersi”.

Il cronista riporta poi alcuni commenti raccolti fra gli esponenti più rappresentativi intervenuti al Convegno, fra cui il nostro Presidente. Quindi così continua Matteo Liut: Anche Francesco Antonetti, presidente della Confederazione delle Confraternite d’Italia, insiste sulla necessità di un cammino condiviso. «I numerosissimi membri delle confraternite sentono sempre di più l’esigenza di crescere insieme, di intraprendere percorsi formativi che sappiano valorizzare il saldo fondamento di fede alla base di questo tipo di appartenenza». Insomma, lo stile della sinodalità non deve escludere l’identità specifica di associazioni e movimenti, che a Firenze stanno dando il loro prezioso contributo ai lavori. Qui è stato giustamente focalizzato, quindi, il grande contributo dell’associazionismo cattolico, peraltro riconosciuto anche in sede di lavori congressuali. In particolare, dobbiamo aggiungere noi, assume grande rilevanza la nostra Confederazione, atteso che essa conta oltre un milione di associati nelle varie migliaia di Confraternite.

Il Presidente Antonetti ha partecipato ad uno dei gruppi di lavoro dedicati alla via del “Trasfigurare”, nel quale ha potuto evidenziare il tesoro di fede e devozione recato dalla pietà popolare di cui le Confraternite sono portatrici primarie da secoli. Sono state individuate linee d’azione riconducibili a tre grandi ambiti: Parola di Dio, liturgia e carità. Il documento finale del “Trasfigurare” – sottotitolato “Sintesi e proposte” – è stato redatto a cura di Fr. Goffredo Boselli, monaco di Bose e liturgista. Al riguardo riportiamo un passo di tale relazione:

Infine, come terza linea di azione, sono stati indicati i luoghi di trasfigurazione dell’umano nell’esercizio di una carità capace di accogliere e coinvolgere tutti con umiltà, disinteresse e gioia delle beatitudini, come il Papa ci ha ricordato. […] La contemplazione del volto di Cristo trasfigurato ci deve spingere concretamente nel quotidiano a testimoniare la gioia dell’essere cristiani, facendoci prossimo agli uomini e alle donne che incontriamo. La cura delle relazioni e la tenerezza nel modo di presentarci, ci facciano sentire compagni di viaggio e amici dei poveri e dei sofferenti”.

Nell’ambito di questo aspetto, è stato evidenziato il ruolo che può avere la pietà popolare, un argomento sul cui valore il Presidente Antonetti ha molto puntato ed insistito, conscio del ruolo fondamentale che sul tema le Confraternite hanno certamente nel passato e nel presente, ma soprattutto nella prospettiva di quanto ancora di più fattivo potranno dare alla Chiesa nel futuro. Nel documento di Fr. Boselli che, va ricordato, è solo una sintesi esemplificativa del grande lavoro collegiale, ecco il passo che accoglie e valorizza l’apporto del Presidente:

Infine, la pietà popolare vissuta come un’opportunità e non come un problema pastorale. Sicuramente bisognosa di evangelizzazione, ma non di emarginazione; risorsa utile per formare la coscienza civile e legale, dare consistenza al radicamento sul territorio e alla appartenenza ad una comunità. Forse in alcune aree del nostro Paese è stata accantonata, mentre si rivela importante per la fede del popolo di Dio, per i semplici e, senza dubbio, potrebbe svolgere un ruolo importante nel tenere i legami tra le generazioni.