Domenica, 11 gennaio 2015 - Il Commento dell'Assistente ecclesiastico

In questa domenica si conclude il tempo liturgico del Natale.

Facendoci fare uno sbalzo cronologico di trent’anni, la liturgia ci fa celebrare la Festa del Battesimo del Signore.

Il battesimo di Gesù ci vuol far ricordare anche il nostro battesimo per prendere consapevolezza di quanto abbiamo ricevuto e siamo chiamati a vivere.

Il battesimo di cui ci parla il Vangelo, quello che Giovanni Battista amministrava al Giordano e al quale Gesù si sottopone pur essendo Figlio di Dio, era un battesimo di purificazione. I peccatori andavano da Giovanni e si facevano purificare. Era un modo per rispondere a quell’invito che ci fa la prima lettura di oggi (Is 55,1-11) a cercare il Signore, a invocarlo abbandonando le vie dell’empietà e dell’iniquità per ritornare al Signore che è misericordioso e largamente perdona. E’ chiaro dunque che Gesù, essendo il Figlio di Dio non aveva bisogno di questo battesimo. Eppure vi ci si sottopone per mostrare, ancora una volta, quanto abbiamo celebrato per tutto il tempo del Natale: la sua piena solidarietà con gli uomini. Sì, cari amici, noi abbiamo un Dio che non sta in Cielo, in un mondo lontano da noi ma che con una originalità unica si è fatto uomo! Rimanendo Dio non ha in sé il peccato ma per entrare pienamente nella nostra umanità per salvarla dal di dentro dal peccato e dalla morte si mette in fila con i peccatori per ricevere il battesimo di penitenza di Giovanni, si fa carico dei nostri peccati!

Nel momento del Battesimo di Gesù, mentre Gesù usciva dall’acqua nella quale era stato immerso, il Vangelo ci dirà che si aprirono i Cieli e su Gesù scese lo Spirito Santo in forma di colomba. E’ prefigurazione di quanto con la sua venuta in mezzo a noi Gesù avrebbe realizzato: l’immersione nell’acqua per Lui non vorrà dire soltanto purificazione ma immersione nei nostri peccati, nella nostra morte… ma per poi risorgere, rientrare nel suo mondo – il mondo di Dio – e riversare così su tutti noi l’amore che c’è tra il Padre e Lui: lo Spirito Santo!

Nella seconda lettura ascolteremo come Gesù è venuto “non con acqua soltanto, ma con l’acqua e con il sangue”. L’acqua ci dice il battesimo ricevuto da Giovanni Battista insieme a tutti i peccatori ma il sangue ci dice il battesimo che per Gesù è la sua immersione nella morte. Sì, Lui morirà come ogni uomo ma essendo Dio vincerà la morte, risusciterà e asceso alla destra del Padre ci manderà lo Spirito Santo.

Noi così, dopo la Pasqua, riceviamo il Battesimo nello Spirito. Riceviamo lo Spirito Santo che ci fa comprendere quanto Dio ci ami, illumina le nostre strade, i nostri cuori… purchè lo lasciamo agire in noi. Noi, dicevamo riferendoci alla prima lettura, siamo chiamati a cercare Dio. E Lui si fa trovare donandoci il suo Spirito.

Con il medesimo Spirito che è sceso su Gesù in forma evidente nel giorno del suo Battesimo anche noi camminiamo. Lo Spirito Santo anche noi lo abbiamo ricevuto nel giorno del Battesimo e così, con il medesimo Spirito ricevuto, possiamo dire che siamo anche noi, con Gesù, Figli di Dio. Sì con il Battesimo siamo stati adottati da Dio e chi è adottato ha diritto a tutto ciò di cui ha diritto un figlio naturale, tutto ciò che è del Figlio, dunque, con il Battesimo è diventato anche nostro.

Questa festa dunque ci ricorda che se siamo stati battezzati dobbiamo vivere da battezzati, ossia da figli di Dio! E quindi dobbiamo vivere da autentici fratelli, nell’amore, nella carità, nella capacità di vicinanza e perdono con i nostri fratelli di fede e, insieme, dobbiamo testimoniare l’amore di Dio che è venuto ad abitare nei nostri cuori a tutti coloro che incontriamo sulla nostra strada. In tutti c’è il desiderio più o meno espresso, più o meno purificato, di Dio. A noi battezzati con la nostra carità, con il nostro amore, con la nostra testimonianza che deve coincidere con una vita sempre più conforme all’amore di Dio che abbiamo ricevuto nel Battesimo occorre testimoniare l’amore affinchè l’opera di salvezza che Dio ha iniziato inviando il suo Figlio Gesù nel mondo per recuperare a Sé l’uomo allontanatosi da Lui con il peccato, giunga a compimento.

Se questo è valido per ogni battezzato, sia ancor più sentito da chi si impegna nelle nostre Confraternite. Il sacco che i Confrati indossano sia ricordo della veste ricevuta nel battesimo e aiuti tutti a testimoniare una vita cristiana fatta di unione con Dio grazie allo Spirito Santo ricevuto e con i fratelli nella fede e in umanità.

Buon Festa a tutti!

+ Mauro Parmeggiani