Natale 2014

Il Messaggio dell'Assistente fino all'ottava del Natale.

Tra poche ore sarà Natale. Come d’incanto, nel tardo pomeriggio del 24  dicembre tutto si fermerà. Ognuno cenerà con chi ama, si scambierà gli auguri poi, verso la Mezzanotte, andrà in chiesa per la Messa. Le campane romperanno il silenzio, quel silenzio che quando nacque Gesù avvolgeva ogni cosa e fu interrotto dal canto degli Angeli per annunciare ai pastori il mistero di un Dio, amico dell’uomo, che non ci lascia soli ma che è venuto in tra noi per condividere tutto ciò che è nostro – tranne il peccato – e liberarci dalle schiavitù,  egoismi, peccati e dalla morte per riaprirci l’accesso al Padre.

Il silenzio esteriore continuerà anche il 25: quasi un prolungamento della gioia di stare insieme in famiglia ma anche di rimanere, almeno per 24 ore, in silenzio davanti al mistero di Dio che si fa Bambino per noi mostrandoci tenerezza, misericordia, amore.

Due ritmi, dunque, saranno quelli che vivremo: il silenzio esteriore rotto dalla bellezza della liturgia e il dialogo, lo stare insieme in famiglia.

Su questi due ritmi: silenzio e dialogo in famiglia vorrei soffermarmi.

Il silenzio ci fa apprezzare di più le cose, ci aiuta a riflettere, a staccare la spina da quel fare vorticoso che riempie troppo la nostra vita impedendoci spesso di viverla. Se poi il silenzio si lascia interpellare dalla Parola di Dio, dalla liturgia del Natale, allora esso si riempie del Dio-Amore rendendoci più capaci di amare poiché l’Amore è diffusivo.

Il dialogo in famiglia potrebbe essere fatto o di parole vuote, discorsi di circostanza, commenti su cose effimere o ricordi di Natali passati, o piuttosto – e questo mi piacerebbe tanto -: di attenzione, ascolto, relazione, parole di tenerezza e se necessario di perdono.

Vorrei tanto che il Natale nelle case dei “miei” Confrati quest’anno fosse così. Segnato da silenzio adorante verso Colui che nato per noi è venuto per portarci pace e perdono e, nello stesso tempo, da un dialogo tenero, amoroso, vero, nelle nostre famiglie che rischiano di perdere il senso originario della loro vocazione, del progetto d’amore che Dio da sempre e per sempre ha avuto ed ha per ciascuna di esse.

Silenzio per ascoltare il Signore che ci ama e dialogo in famiglia per scambiarsi l’amore ricevuto da Dio che si fa uomo per noi. E’ quanto auguro a tutti di poter vivere in questo Natale ben sapendo che ogni giorno dovrebbe essere Natale.

Buon Natale, allora, cari amici, e preghiamo gli uni per gli altri affinchè le nostre famiglie, davanti all’amore del “Dio con noi” diventino sempre più una sola famiglia.

Con affetto