Domenica, 21 dicembre 2014

Le parole dell'Assistente ecclesiastico.

Domenica 21 dicembre 2014

IV Domenica di Avvento (Anno B)

Cari Confrati,

ormai siamo vicinissimi al Natale: la celebrazione della Misericordia di Dio per noi.

Spesso pensiamo che siamo noi a fare qualcosa di bello per Dio. Pensiamo che essere o non essere cristiani dipenda soltanto da noi. Quando pensiamo così il nostro cristianesimo spesso si riduce a una serie di cose da fare, di riti da espletare, di precetti da assolvere. Come il re Davide a volte pensiamo di essere noi a costruire una casa a Dio. La prima lettura ci farà comprendere, così come il Profeta Natan fece comprendere a Davide, che è pretesa assurda e irrealizzabile. Noi possiamo fare qualcosa per Dio ma è Lui, soltanto Lui e sempre Lui a prendere l’iniziativa di amore per noi.

L’ha assunta quando ci ha creati e l’ha assunta quando incarnandosi in Gesù si è fatto “Dio con noi” per faci essere “con Lui”. Noi davanti a tanto amore e misericordia di Dio che non guarda ai nostri peccati e alle nostre infedeltà, al nostro cristianesimo di forma e di maniera, dobbiamo soltanto rispondere come Maria: “Eccomi”.

Nel Vangelo ci viene presentato in Maria il modello della vera “umile”, della povera in ispirito che può accogliere la volontà di Dio su di Lei e per questo canterà il Magnificat, saprà rispondere con una vita tutta spesa per Dio e nella gioia a Colui che è amore assoluto e che tramite Lei entra nella storia.

E’ Dio che fa una casa a noi. E’ Lui che prende l’iniziativa di venirci a visitare, amare, perdonare, ridarci la possibilità dell’accesso al Paradiso dopo il peccato dei nostri progenitori.

E’ il messaggio di questa ultima domenica di Avvento che ci introduce al Natale.

Riflettiamo sul grande amore che Dio ha per noi. Cerchiamo in questi giorni di sperimentare tale amore misericordioso con la confessione sacramentale, la partecipazione alla S.Messa, la preghiera più intensa, la lettura della Parola di Dio.

Percependo l’amore di Dio per noi, come Maria sentiamoci lusingati da tanto bene che ci è offerto. E rispondiamo all’amore, a Dio che si fa “casa per noi”, casa nella quale abitare, vivere in piena comunione con Lui affinchè, con amore portiamo la Sua tenerezza e misericordia ai nostri fratelli, in particolare ai piccoli, ai più poveri e bisognosi, a coloro che si attendono da noi cristiani un prolungamento nella storia dell’amore del “Dio con e per noi”.

Buona domenica a tutti!

+ Mauro Parmeggiani