XIV domenica del tempo Ordinario

Nel Vangelo di questa domenica ci viene presentato Gesù dopo un insuccesso nel suo ministero.

La sua predicazione, così come capita con la nostra testimonianza, non è stata accolta dai sapienti e dagli intelligenti, da quelli che sanno sempre tutto, che si ritengono “per bene”, quelli che dovrebbero, in teoria, fare meno fatica a comprendere Gesù.

Gesù spiega che cosa è il Regno di Dio tramite parabole, ma i sommi sacerdoti e anche gli ebrei osservanti non comprendono.

Mentre noi ci avviliremmo, Gesù ha un altro atteggiamento: “rende grazie” al Padre perché ha tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le ha rivelate ai piccoli.

Gesù capisce che il Padre non vuole rivelarsi a chi ha il cuore già pieno di sé stesso, a chi caso mai è orgoglioso perché pensa di sapere tutto… ma vuole rivelarsi ai semplici.

Quando uno pensa di avere la verità in tasca, la sua tasca non può accogliere altra verità se non la sua… non può accogliere la verità di Dio e così tale verità viene comunicata e può essere recepita soltanto al semplici, ai piccoli, agli umili, ai cuori non induriti ma docili… a chi si sente come una “tasca vuota”.

Gesù, dunque, rende grazie al Padre per questo. E poi riconosce che tutto gli è stato dato dal Padre. La conoscenza del Padre gli è data dal Padre medesimo. Ossia riconosce che tra Lui e il Padre c’è una relazione intima di conoscenza reciproca. Quella conoscenza d’amore perfetto che è il rapporto tra le persone divine nell’unica e indivisibile Trinità. E Gesù è Colui che ha ricevuto dal Padre anche il compito di rivelare questo rapporto amoroso e perfetto.

Davanti a questo amore perfetto, profondo che è in Dio e che tramite il Figlio ci è rivelato noi siamo invitati da Gesù ad entrare in tale rapporto.

“Venite a me voi tutti che siete affaticati e oppressi e io vi darò ristoro”.

E’ un invito per noi. Tante volte, come Gesù, dopo il fallimento della sua predicazione, anche noi siamo stanchi, oppressi, depressi … Vogliamo vivere da cristiani e non vi riusciamo o non siamo compresi da un mondo che fatica a riconoscere il suo grande bisogno della misericordia e della verità di Dio. Ogni tanto tentiamo di impegnarci o reimpegnarci a vivere da cristiani e ci troviamo di fronte al muro dell’indifferenza e dell’insuccesso a causa del mondo che ci circonda o anche di quella parte di male che spesso prevale in noi.

Gesù ci invita ad andare a Lui, a non lasciarci prendere da stanchezza e scoraggiamento. In un mondo dove tutti reclamano accoglienza, comprensione, relazione… Lui ci offre questa accoglienza, questa ralazione, il suo ascolto che è ben di più di un semplice ascolto con le orecchie.

Ci chiede di prendere su di noi il suo giogo. Non per affaticarci di più ma perché il giogo si porta in due e condurre la vita con Lui è più semplice. La nostra fatica diventa più leggera perché condivisa con Lui che la porta per e con noi.

Chiediamo al Signore, in questa domenica, di andare sotto il suo giogo con gioia e così anche le nostre esperienze di insuccesso potranno divenire compartecipazione alla Sua sofferenza e divenire motivo di rendimento di grazie perché proprio quando abbiamo il cuore umile a causa delle nostre povertà e ricorriamo a Lui, Lui ci accoglie, condivide la nostra vita, ci accompagna.

Buona Domenica

Mons. Mauro Parmeggiani - Vescovo