Pentecoste 2014

La Solennità della Pentecoste per gli ebrei era la festa della commemorazione del dono fatto a Mosè, sul Sinai, delle tavole dei dieci comandamenti al Sinai. Le tavole dei comandamenti avevano sancito l’alleanza tra Dio e il suo popolo. Una alleanza che era aperta alla celebrazione della “nuova allenaza” che Geremia aveva profetato: l’alleanza perfetta, realizzata dallo Spirito di Dio infuso nei cuori degli uomini.

La Pentecoste di cui ci parla il Vangelo e la prima lettura di questa Domenica ci narrano della realizzazione di questa alleanza d’amore perfetta, unica e ormai indissolubile, tra Dio e l’umanità realizzata mediante il Mistero Pasquale.

Nel Vangelo che ascolteremo nelle nostre chiese ci verrà narrato dell’apparizione del Risorto, nel cenacolo, ai suoi, la sera di Pasqua.

Gesù “soffia” sui discepoli, dona lo Spirito che come vento smuove le cose che sono, che come vento è capace, secondo quanto aveva profetato Ezechiele, di passare su una valle di ossa inaridite e dar loro nuovamente vita.

Lo Spirito Santo, l’amore che unisce il Padre al Figlio, dono del Risorto ridà vita a tutto ciò che è morto e dona questa vita tramite gli Apostoli - primi destinatari dello Spirito – affinchè portino l’amore e la misericordia di Dio a tutti coloro che la accoglieranno. Lo Spirito santo scende affinchè a coloro a cui gli apostoli perdoneranno i peccati vengano rimessi e a coloro a cui gli apostoli non perdoneranno i peccati rimangano non rimessi. Lo Spirito genera dunque novità di vita, perdono, una nuova creazione ha inizio.

Nella prima lettura ci viene narrato il racconto della Pentecoste che più conosciamo. Sono passati cinquanta giorni dalla Pasqua, gli Apostoli con Maria sono nel cenacolo, scende lo Spirito in forma di lingue di fuoco e come vento, si realizza una nuova alleanza tra Dio e il cuore della prima Chiesa in preghiera. E questo amore ricevuto non si contiene: gli Apostoli, mossi dallo Spirito, escono dal cenacolo – luogo del timore – e parlano a tutti e tutti li comprendono. La Chiesa non solo è costituita ma è costituita nella sua essenza più vera: diventa Chiesa missionaria, Chiesa “in uscita”, per portare a tutti l’annuncio bello dell’alleanza che il Padre, in Cristo, per opera dello Spirito Santo realizza con l’uomo e tramite gli Apostoli vuole realizzare con tutti gli uomini, fino ai confini della terra, fino alle periferie dell’esistenza.

Festa dell’amore di Dio donato agli uomini, dunque, quella di oggi.

Festa di un amore che non permette a nessuno di essere tenuto per sé ma spinge ad andare agli altri per far sperimentare la misericordia di un Dio che è amore, che è fedele all’alleanza con l’uomo, che rinnova la faccia della terra.

Oggi, dunque, chiediamo con forza allo Spirito Santo che è già venuto ad abitare in noi nel Battesimo e nella Cresima di essere per noi vento che ci rinnova continuamente con il suo amore, l’amore che sperimentiamo nel sacramenti della Chiesa, nella paternità e maternità della Chiesa.

E, come gli Apostoli, sentiamoci mandati a tutti per portare l’annuncio della misericordia di Dio. Non un annuncio “imposto”, non un annuncio che dice in maniera imperativa “credi!”, ma un annuncio fatto di bellezza, di amore, di vento dolce della sera che piace, che attira, che fa star bene nei giorni di calura.

Oggi, il Papa, si incontrerà a pregare per la pace in Medio Oriente, con i Presidenti di Israele, Shimon Peres, e della Palestina, Mahmoud Abbas. Accogliendo la sua richiesta e l’appello della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, anche noi preghiamo lo Spirito Santo fortemente affinchè l’incontro raggiunga gli scopi per cui il Papa lo ha indetto. Che lo Spirito soffi e rinnovi la faccia della terra!

Buona Pentecoste!

Mons. Mauro Parmeggiani - Vescovo