Ascensione di ns. Signore Gesù Cristo 2014

Celebriamo oggi la Solennità dell’Ascensione di Gesù Cristo al Cielo.

Dopo essere venuto nel mondo, essersi incarnato, aver predicato la conversione dei cuori a Dio, essere morto e risorto, al termine delle apparizioni ai suoi, Gesù ascende al Cielo.

Egli, cioè, torna nel mondo di Dio, torna al Padre che lo aveva mandato.

Non ci lascia soli, non ci lascia però orfani.

Gesù ascende al Cielo e ci manda lo Spirito Santo, l’amore che c’è tra il Padre e il Figlio affinchè diveniamo testimoni del Risorto “a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino ai confini della terra”.

I confini della terra che sono i confini non soltanto geografici ma anche del cuore dell’uomo. Sono le periferie dell’esistenza – ci direbbe Papa Francesco… -.

Fino là, fino a quei confini, tutti siamo chiamati ad andare - guidati dallo Spirito Santo che il Risorto e asceso al Padre ci manda abbondantemente -.

Oggi, dunque, mentre guardiamo al Cielo dove Gesù ascende, desideriamo e dobbiamo ascoltare anche l’invito che Gesù rivolge mentre torna nel mondo di Dio: “…Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”.

Gesù, dunque, ascende al Cielo ma è con noi fino alla fine del mondo. E questo avviene tramite il sacramento del Battesimo che ci rende figli di Dio e ci dona lo Spirito Santo. Ci immette nell’amore Trinitario che è la nostra mèta promessa e nello stesso tempo è realtà nella quale credere e sperare, per la quale vivere e testimoniare ciò che ci spetta e con il Battesimo è già realtà, possibilità di una vita nuova.

Il Risorto, dunque, ascende ma non ci lascia orfani. Ascende ma ci dà la possibilità di entrare fin d’ora nell’amore trinitario in attesa della comunione piena ed eterna con essa.

Con il battesimo, infatti, ci è stato fatto anche il dono della fede che suscita la risposta all’Amore che ci è donato. Una fede che è atto di adesione personale a Dio ma che ci inserisce anche nel “noi” della fede, nella fede della Chiesa. La nostra fede personale, infatti, è sempre manchevole, ha sempre necessità di essere convertita. Ma la nostra fede è inserita nella fede di una comunità più ampia, ampia quanto è ampia la Chiesa - da Cristo fino alla fine dei tempi - dove la fede di uno è sostenuta dalla fede di tutti. Ed insieme, tutti, siamo mandati alle genti con l’aiuto di Colui che non ci abbandona, con il sostegno e il conforto dello Spirito Santo, per annunciare a tutti il perdono dei peccati e la vita eterna affinchè tutti, attratti dall’Amore, sappiano dire sì all’Amore che non finisce e vivere fin da ora in questa dimensione che guardando al Cielo ci impegna sulla terra… fino ai confini della Terra…

E’ l’augurio che rivolgo a tutti i Confrati in questo giorno. Noi spesso ci ritroviamo in cammino. I nostri cammini, le nostre processioni, siano immagini che sempre ci ricordino la mèta verso la quale camminiamo: l’Amore eterno di Dio, ci ricordino come non camminiamo mai da soli ma insieme anche se ciascuno cammina con le proprie gambe e con la sua storia, come nel cammino comune ci sosteniamo vicendevolmente e come, camminando, dobbiamo coinvolgere tutti coloro che stanno ai margini del cammino per trascinarli con noi verso il Padre.

Buona domenica

Mauro Parmeggiani - Vrscovo di Tivoli