VI Domenica della Pasqua 2014

Anche il Vangelo di questa domenica, come quello della V domenica di Pasqua, si riferisce a un discorso che Gesù fa ai suoi discepoli prima della passione, morte e risurrezione.

Gesù fa loro una promessa, una promessa che è anche per noi, oggi, cristiani del 2014: “Non vi lascerò orfani: verrò da voi!”.

Ma come? Sì, Gesù dopo la sua incarnazione, passione e morte è risuscitato ed è asceso al Cielo, è tornato nel mondo di Dio da cui era venuto per farci conoscere l’amore del Padre, la Sua Misericordia.

Un Amore che richiede amore. Un Amore, quello di Dio, al quale possiamo corrispondere osservando i comandamenti ma anche rimanendo in quell’amore che c’è tra il Padre e il Figlio e che il mondo, che per l’evangelista Giovanni è tutto ciò che di cattivo c’è in esso, non può conoscere perché è impermeabile all’amore di Dio.

Gesù, dunque, ci promette che non ci lascerà orfani ma ci manderà un altro Paraclito, un altro avvocato difensore che sta dalla nostra parte per difenderci dal peccato, dalla morte, dagli assalti del mondo. Il Paraclito è il nome dello Spirito Santo. Gesù, che è uno con il Padre e che con la risurrezione e ascensione al Cielo torna al Padre, ci manda e ci rende partecipi dell’amore che c’è tra Lui e il Padre: lo Spirito Santo.

A noi accogliere o meno questo dono d’Amore, a noi rimanere o meno in questo Amore che ci è offerto. E per stare in questo amore, per corrispondervi e trovare la gioia che da esso proviene e la via giusta per la nostra felicità vera, quella che lo Spirito Santo indica, occorre osservare i comandamenti. I comandamenti che sono come le sponde di un ponte che non ci fanno deviare e cadere nel fiume e ci permettono di ricevere lo Spirito Santo e a nostra volta di rispondere all’Amore di Dio con il nostro amore, con la nostra vita impregnata di Spirito Santo per portarlo poi al mondo. Quel mondo che pare essere impermeabile allo Spirito ma che attraverso la nostra testimonianza potrà aprirsi ad Esso e a Colui che lo manda abbondantemente perché tutti siano salvi.

Che i nostri cuori si aprano sempre al Paraclito, osservino grazie all’aiuto dello Spirito Santo i comandamenti e così siano capaci di rispondere all’Amore di Dio con il loro piccolo amore e seminare nel mondo il medesimo Spirito che, come ci ricorda l’Apostolo Pietro nella seconda lettura che ascolteremo in questa domenica, anche oggi ci chiama e ci manda a rendere ragione sempre della speranza che c’è in noi! La speranza della vita eterna, la speranza di una vita bella e buona con Dio al termine dell’esistenza terrena e anche ora, qui, sulla terra, perché pieni di Spirito Santo e capaci di osservare i comandamenti, ossia rispondere all’Amore e stare nell’Amore.

Buona domenica!
Mauro Parmeggiani - Vescovo di Tivoli