Festa del SS. Crocifisso di Miglionico - 3 maggio 2014

“CONFRATERNITA DEL SS.CROCIFISSO

Miglionico, 3 Maggio 2014

Celebrazioni in onore del Crocifisso Ricevuto dalla Confraternita

Celebrata con solennità la festa del SS.mo Crocifisso, che si venera nella Parrocchia Santa Maria Maggiore di Miglionico (Matera) dell’Arcidiocesi di Matera – Irsina. Questa giornata,  legata al periodo della quaresima e al periodo pasquale, con giornata penitenziale, ha avuto la data fissata dalla riforma della liturgia del Concilio Tridentino con: “ritrovamento della Santa Croce di Cristo”.

La pregiata Immagine del SS.Crocifisso, tanto venerata dall’intera Comunità Miglionichese, viene attribuita allo scultore Frà Umile da Petralia Soprana (Palermo) e risale agli anni 1626.

La Confraternita del SS.Crocifisso attinge  significato e forza dalla spiritualità che sgorga dalla Passione di Nostro Signore Gesù Cristo e ha individuato il suo simbolo emblematico nell’Icona del suddetto Crocifisso, eretta il 23 maggio 1891. Era l’anno della “Rerum Novarum” del Santo Padre Leone XIII.

Motivo di gioia della Parrocchia e quindi dell’Arcidiocesi e dell’intera comunità cittadina, è stata l’esposizione della Sacra Immagine del SS.Crocifisso, sull’Altare Papale per la celebrazione Eucaristica. Questa fu presieduta da Sua Santità San Giovanni Paolo II, dove benedisse la corona d’oro del SS.Crocifisso, in piazza della Visitazione a Matera, in occasione della Sua visita Pastorale del 27 aprile 1991.

La celebrazione della festa è stata preceduta dal solenne Triduo e dalla Coronella (preghiera) al SS.mo Crocifisso, composta dal Ven.le Padre Eufemio da Miglionico nel 1660.

Nella mattina del 1° maggio con l’esposizione della statua è stata presieduta la celebrazione Eucaristica nella Chiesa del SS.Crocifisso. A questa celebrazione hanno preso parte tutti i Confratelli, le Consorelle, il Priore della Confraternita, Domenicantonio Comanda, con il Maestro dei Novizi Paolo Perrino. Il novizio Michele Primo, con il rito della vestizione ufficiale del Parroco e Padre Spirituale Sac. Giuseppe Tarasco è entrato a far parte della Confraternita del SS.Crocifisso. Nel giorno dei solenni festeggiamenti religiosi del 3 maggio, hanno voluto rendere onore, il Sindaco della comunità, Ing. Angelo Buono; il Dott. Rino Bisignano, in rappresentanza della Confederazione della Confraternite della Diocesi d’Italia, su invito del Presidente Nazionale Francesco Antonetti, che nella stessa giornata era presente a Palermo per la Festa del Crocifisso .

La Santa Messa è stata presieduta del Rev.mo Sac. Rocco Pennacchio (Economo Generale della C.E.I.; concelebrata dal Parroco della Parrocchia Santa Maria Maggiore di Miglionico, Sac. Giuseppe Tarasco; da Don Mario Spinello Parroco Emerito; dal Sac. Pasquale Ditaranto, Responsabile delle Confraternite Diocesane Arcidiocesi Matera – Irsina. Il tutto allietato dal coro Polifonico Parrocchiale diretto dal Maestro Vincenzo Borelli.

Il Priore della Confraternita del SS.Crocifisso, Domenicantonio Comanda,  ha consegnato gli attestati di fraterna partecipazione, in occasione dei solenni festeggiamenti, alle delegazioni intervenute. Hanno percorso le  vie del paese, ognuna con il proprio stendardo. L’Arciconfraternita di Gesù Flagellato di Matera, la Confraternita SS.Immacolata, Pio Monte dei Morti di Montalbano Jonico, una rappresentanza della Confraternita di S.Biagio , la Confraternita San Francesco da Paola di Altamura, l’Associazione del Sacro Cuore di Gesù. Inoltre il 23 maggio 2014 la Confraternita del SS.mo Crocifisso di Miglionico (Mt), nella Parrocchia Santa Maria Maggiore ricorderà i 123 anni dall’erezione. In questa circostanza, così importante, Sua Santità Papa Francesco ha impartito di cuore l’implorata Benedizione Apostolica ed invocato abbondanza di grazie e favori celesti e la continua protezione della Beata Vergine Maria.

È stata una giornata di grande spiritualità e Fede in cammino con le confraternite e la cittadinanza. Il Parroco Don Giuseppe Tarasco, si è dichiarato lieto per la partecipazione benedicendo tutti.

Altre foto realizzate da Rino Bisignano potranno essere ammirate nella sezione "Gallerie Fotografiche"

Confraternita di san Filippo Neri in Venosa