V domenica della Pasqua 2014

Il Vangelo di questa domenica ci fa incontrare Gesù prima della sua passione.

Gesù sa che la sua Ora è vicina e che sconvolgerà la vita dei suoi discepoli.

Gesù così li prepara anticipando loro l’invito a non turbarsi, anzi ad avere fede in Dio e in Lui perché sta per andare al Padre, a preparare un “posto” per loro.

Questo “posto” Gesù l’ha preparato per loro ma anche per noi che leggiamo oggi questa pagina evangelica.

Gesù tornerà per prenderci e portarci nel “posto” che Lui ci è andato a preparare per farci stare per sempre con Lui e il Padre suo. E’ il luogo dell’amore perfetto, è il luogo della vita eterna, è il luogo della comunione Trinitaria.

Noi, discepoli del Signore, nel frattempo dobbiamo avere fede!

Quale è, dunque, possiamo domandarci oggi, questo “posto” dove Gesù è andato e dove anche noi siamo destinati?

E’, come dicevo, l’amore trinitario, l’amore che Gesù ha preparato morendo e risorgendo per noi. Con la sua passione, morte e risurrezione Lui, infatti, ha rotto il muro che divideva l’uomo da Dio dopo il peccato di Adamo e per la Sua Risurrezione ora tutti noi, se saremo uniti a Gesù, se passeremo tramite Lui, se parteciperemo alla Sua morte, parteciperemo anche alla Sua Risurrezione, saremo destinati a quel luogo di comunione piena ed eterna che Gesù, amandoci fino alla fine, fino a dare la vita per noi – segno dell’amore massimo che si possa dare per gli amici – ci ha preparato.

Ma quale è, possiamo chiederci, la via per andare in questo “posto”? E’ Gesù stesso che si presenta come “via, verità e vita”.

Quando parliamo di “via” noi pensiamo sempre a una strada che ci conduce a una meta. Giunti alla meta riteniamo che la strada ormai percorsa non sia poi più così importante.

E invece Gesù dicendoci che Lui è la via, ci fa comprendere che per accedere alla comunione trinitaria, alla vita eterna, occorre non soltanto percorrere la “via” ma starci sopra.

Sì, per raggiungere la vita eterna occorre stare sulla “via” che è il Risorto e che è anche Verità!

Grazie alla Pasqua di Cristo, tramite il battesimo, a noi questa possibilità ci è data. Chiediamo dunque, oggi, di essere fedeli al nostro battesimo, di vivere uniti strettamente alla Verità che è Cristo per essere già da ora uniti a Lui in attesa di esserlo per sempre ed essere un giorno introdotti per sempre nella vita senza fine.

Per essere uniti a Lui occorre contemplarlo, ascoltare la sua Parola che suscita la fede, credere in Lui e sapere che uniti a Lui potremo compiere opere più grandi di quelle che Lui stesso ha compiuto.

Gesù, infatti, ha vissuto sulle strade della Palestina, in un tempo determinato. Ora la sua Chiesa, la comunità di tutti i credenti che camminano e vivono in Lui “via, verità e vita” possono, per il mistero stesso della Risurrezione, compiere ciò che Gesù stesso ha compiuto ed allargare il cerchio dell’amore che Gesù è venuto a portare.

E’ la missione della Chiesa, è l’impegno che ciascuno di noi deve prendere.

Questa missionarietà che ci porta a compiere le opere di Gesù e anche delle più grandi di quelle che Lui ha compiuto sia sempre l’impegno di ogni battezzato e di ogni Confrate che, nella Chiesa, vive di Gesù, per Gesù e in Gesù, in attesa di entrare nel “posto” che il Risorto ci ha preparato e con l’assistenza dello Spirito Santo che, ricevuto nel Battesimo, è caparra della vita eterna che ci spetta e conforto e aiuto a vivere qui in terra una vita autenticamente cristiana.

Buona domenica!

Mauro Parmeggiani, VescovoMons. Mauro Parmeggiani