II Domenica di Pasqua - 27 aprile 2014

II domenica della Pasqua 2014 - Domenica "in albis"
Messaggio dell'assistente

Gesù non è risorto soltanto per Lui ma anche per noi.

Lo dimostra il fatto che la sua risurrezione porta a noi molti doni, molte grazie.

La risurrezione, ci dicono le letture di questa domenica detta anche della Divina Misericordia, ci portano la pace, la gioia, l’amore, il perdono, la misericordia… e tutto si fonda sulla fede.

Innanzitutto Gesù appare ai suoi discepoli, riuniti nel cenacolo a porte chiuse, per timore dei Giudei, e porta la pace: “Pace a voi!”.

Non la pace che portiamo noi uomini. Una pace fragile ed inconsistente che si rompe appena abbiamo tra noi un piccolo diverbio...

Gesù ci porta una pace che ha ottenuto vincendo la morte. Questa vittoria sulla morte genera la pace, la riconciliazione e ci pone in una situazione positiva, molto promettente.

Provate a pensare alla cosa più triste che vi possa accadere.

E pensate anche che qualcuno vi venga a dire: non accadrà più, è cancellata per sempre dalla tua sorte… Nei vostri cuori tornerebbe sicuramente la pace, la serenità… addirittura la gioia! Ebbene Gesù risorto ci porta la sicurezza che non moriremo più, che in Lui la vita ha vinto per sempre e se saremo uniti a Lui il nostro destino sarà la pace con Dio e conseguentemente tra noi.

Comprendiamo così che Gesù ci porta la gioia. Nel Vangelo leggiamo: “i discepoli gioirono al vedere il Signore”.

Chi è cristiano deve essere gioioso perché se Cristo è risorto anche noi risorgeremo con Lui.

La risurrezione è poi anche sorgente di comunione fraterna e di amore. Lo scopriremo ascoltando la prima lettura della Messa.

Ma tutto questo si basa sulla fede.

Certamente Cristo è risorto, ma se non lo accogliamo nella fede, gli effetti della sua risurrezione non sono a noi percepibili.

La fede non è così scontata per gli apostoli… Soprattutto per Tommaso che non era con gli altri apostoli quando Gesù risorto si recò per la prima volta nel cenacolo. E per credere pose delle condizioni: “Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il dito nel posto dei chiodi e non metto la mia mano nel suo costato, non crederò”.

Tommaso chiede di poter riconoscere il Signore dai segni della sua passione. E ha ragione perché Gesù risorto lo si riconosce proprio da quei segni. La risurrezione, infatti, non abolisce la passione. La risurrezione non è una glorificazione che abolisce tutto quello che per amore Gesù ha sofferto prima. Bensì ci fa comprendere che quei segni che sembravano di sconfitta ora sono segni di una grande vittoria, la vittoria dell’amore generoso di Cristo che Egli ci comunica. Per il grande amore con cui Gesù si è consegnato alla morte, Egli ha vinto la morte stessa.

Gesù ha vinto la morte e ne ha cambiato il senso. La morte non è più evento di rottura ma di alleanza.

Gesù risorto viene incontro alle richieste di Tommaso e otto giorni dopo torna nel cenacolo e augura nuovamente la pace e poi permette a Tommaso di mettere il dito nel segno dei chiodi e nel costato e lo invita a divenire credente! E Tommaso professerà la sua fede: “Mio Signore e mio Dio!”.

Gesù gli dirà: perché mi hai veduto hai creduto… ma beati quelli che pur non avendo visto crederanno.

La vita di Gesù risorto, infatti, non si comunica per esperienza palpabile, verificabile… noi crediamo sempre e soltanto in ciò che è sperimentabile per l’uomo. La vita di Gesù risorto si comunica a noi per mezzo della fede.

E’ la fede in Cristo risorto che è sorgente di pace, gioia, amore, vita nuova… Questa sorgente è Cristo stesso, la sua persona ma per attingere tutto ciò che questa sorgente ci offre, occorre la fede! La fede che è “molto più preziosa dell’oro”.

Domandiamoci: ma consideriamo la fede come veramente un dono prezioso, più prezioso dell’oro?

Pietro dice che la fede deve essere provata. Le prove ci fanno soffrire ma ci purificano, approfondiscono la maturità della nostra fede.

Saremo beati se, anche senza fare l’esperienza di Tommaso, senza vederLo, crederemo in Gesù risorto e sempre vivo.

Professiamo dunque la nostra fede, riconosciamone il grande valore. Verrà a noi una grande pace, gioia, misericordia! Ed essa sarà veramente per noi un tesoro, una ricchezza!

In questa domenica speciale guardiamo ai nuovi Santi che la Chiesa ci propone. Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Gente di fede che per questo ha camminato anche tra le prove e ha trasmesso la gioia di credere al mondo intero. Uomini che al massimo delle responsabilità della storia hanno sempre e soltanto guardato e creduto in Dio con gli occhi della fede e hanno saputo accogliere in sè pace, gioia, amore e così diffondere nel mondo pace, gioia, amore: la Divina Misericordia!

Che anche noi, per loro intercessione, possiamo vivere così.

Buona Domenica a tutti!