Santa Pasqua 2014

Carissimi,

buona Santa Pasqua!

In una civiltà dove pare prevalere il peccato e la morte, l’egoismo, la mancanza di speranza nel futuro, di passione per il bene comune e per la bellezza… risuoni ancora, oggi, l’annuncio carico di gioia: “Cristo è risorto, sì, è veramente risorto!”.

Questo annuncio che si fa augurio giunga a tutti: ai bambini e agli anziani, alle famiglie, a quanti vivono con difficoltà il loro essere sposi e genitori, a chi lavora e a chi non ha lavoro, a chi vive la Pasqua lontano dai propri affetti, solo, malato, povero, stanco nello spirito o nel corpo, a quanti hanno sbagliato e pensano che non ci sia più spazio per tornare indietro…. Giunga in special modo a tutti gli appartenenti alle nostre belle Confraternite che in questi giorni hanno partecipato ed animato le suggestive liturgie della Settimana Santa.

Che Cristo possa sempre risorgere nei nostri cuori appesantiti dalla vita e dalle tante esperienze di peccato e di morte che sperimentiamo e ci renda costruttori di un mondo nuovo dove tutti possano vivere da risorti in Cristo.

La Pasqua è la festa di Gesù che, vero agnello senza difetti, si lascia immolare sulla croce mentre al Tempio di Gerusalemme venivano immolati gli agnelli per la celebrazione della Pasqua ebraica. Lui è l’unico che poteva offrirsi al Padre come offerta gradita e perfetta. Da sempre l’uomo ha cercato di amare Dio e donargli il proprio culto e la propria lode ma rimanendo sempre ímpari, non all’altezza. E così ha offerto animali, sacrifici… e anche oggi spesso crede di rendere culto a Dio perché partecipa ai riti, a un cristianesimo fatto di tradizioni, accende candele, fa anche qualche opera buona…, tutte cose belle ma che però non cambiano la vita. Gesù si è offerto Lui stesso al Padre rompendo così quel velo che separava gli uomini da Dio dopo il peccato di Adamo.

La Pasqua è la festa dove Cristo, quasi uscendo dall’amore Trinitario, viene incontro all’uomo per ricondurlo dentro alla Trinità. Rompendo quell’anello di egoismo dentro il quale tutti noi viviamo Lui entra nell’umanità per riportarla all’Amore perfetto. Che in questa Pasqua ciascuno di noi si lasci trascinare dall’amore di Cristo e possa rientrare nella verità e con tutto se stesso nella comunione d’amore trinitario. Che ciascuno si unisca a Cristo e con Lui vada incontro agli uomini per tornare insieme al Padre.

Pasqua, come sappiamo, vuol dire “passaggio”. Che uniti a Cristo morto e risorto, tutti possiamo passare da una vita “per noi” a una vita “per Dio e per i fratelli” sicuri che solo amando troveremo noi stessi e quella pace che è il primo frutto augurato dal Risorto apparendo ai suoi.

Che Pasqua non sia soltanto un “risorgere nei cuori” ma anche festa della certezza che le nostre anime e i nostri corpi, dopo la morte, risorgeranno perché unite a Cristo nel Battesimo non verranno dimenticate agli inferi.

I fratelli Ortodossi oggi, per augurarsi Buona Pasqua, dicono tra loro: “Cristo è Risorto!” e l’altro risponde: “Sì. È veramente risorto!”. Che questo augurio non sia soltanto speranza di un futuro migliore ma conferma della certezza che è alla base della nostra fede: Cristo ha vinto la morte e, risorto, è apparso alle donne, ai discepoli di Emmaus, ai suoi Apostoli. Ha cenato nuovamente con loro, si è fatto toccare dall’incredulo Tommaso… Che il nostro augurio sia dunque carico di fede! La fede di Maria che oggi, prima tra tutti i credenti, si rallegra per la risurrezione del suo Figlio.

Buona Pasqua a tutti e che Dio vi benedica.

Mons. Mauro Parmeggiani - Vescovo di Tivoli
Assistente ecclesiastico della Confederazione