V domenica della Quaresima 2014

Commento al Vangelo della V domenica di Quaresima (A)

Tra due domeniche sarà Pasqua e il Vangelo di questa domenica ci prepara alla celebrazione del Mistero Pasquale di Gesù parlandoci di vittoria sulla morte.

La morte di Gesù vincerà per sempre la morte e noi siamo invitati oggi a entrare in questo mistero di speranza: noi non moriremo!

Il Vangelo ci mostra come Gesù è capace di comunicare una vita nuova, di vincere la morte. Lui stesso, parlando con Marta, la sorella dell’amico Lazzaro che era morto, si presenta dicendo di sé stesso: “Io sono la risurrezione e la vita”.

Nel Vangelo di oggi notiamo innanzitutto la docilità di Gesù all’ispirazione divina.

Il suo amico Lazzaro è malato. Marta e Maria lo mandano ad avvisare e a dirgli che Lazzaro sta molto male… come a invitarlo cortesemente a venire perché faccia qualcosa.

Gesù non va subito. Si ferma due giorni dove si trovava. Ha capito che Dio non vuole che vada subito. Vuole che la sua vittoria sulla morte di Lazzaro sia la più chiara possibile.

Dopo due giorni si mette in cammino per recarsi a Betania per “andare a svegliare – dice ai suoi discepoli – il suo amico Lazzaro che si è addormentato”. I discepoli non comprendono che Gesù vuol dire loro che Lazzaro è morto e allora il Suo dire si fa più esplicito: “Lazzaro è morto!”.

Gesù è addolorato per la morte dell’amico Lazzaro. Gesù sa che andando a Betania si riesporrà alla morte da parte dei Giudei che lo cercavano per arrestarlo per farlo morire. Ma non si arrende, va con coraggio per far risuscitare il suo amico e questo gli costerà molto caro. Per poter comunicare la vittoria sulla morte, Gesù dovrà affrontare la morte e vincerla con la propria morte.

Marta davanti a Gesù mostra di aver fede. Le parole che rivolge a Gesù quando arriva sono cariche di fede: “Se tu fossi stato qui so che mio fratello non sarebbe morto”… “ma anche ora che è morto so che qualunque cosa chiederai a Dio, Egli te la concederà”.

Marta è in una condizione difficilissima, è piena di dolore ma ha tanta fede in Gesù. Ciò insegna anche a noi a non scoraggiarci mai davanti alle prove, davanti alla morte, alle tante esperienze di morte che ogni giorno viviamo.

La sua fiducia diventi e rimanga sempre la nostra fiducia!

Gesù le dice allora: “Tuo fratello risusciterà!”.

Marta, come molti Ebrei dei tempi di Gesù, crede nella risurrezione ma quella della fine dei tempi, dell’ultimo giorno! Gesù invece parla di un’altra risurrezione molto più vicina. Dice a Marta: “Io sono la risurrezione e la vita, chi crede in me, non morrà in eterno”.

Chi crede in Lui per mezzo della fede riceve la vita eterna. E Gesù chiede a Marta se crede in questo?

Marta fa una bellissima professione di fede che dovrebbe essere esemplare per noi che ci prepariamo a ripeterla nella Notte di Pasqua: “Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio che viene nel mondo”.

Marta va poi a chiamare Maria. Anche Maria dice a Gesù: “Se tu fossi stato qui…” e piange come tutti piangiamo davanti alla morte di una persona cara poiché con la morte si interrompono brutalmente le nostre relazioni con chi amiamo.

Ma Gesù compie il miracolo.

Fa togliere la pietra del sepolcro anche se già Lazzaro emanava cattivo odore, era in putrefazione. Poi si mette a pregare il Padre sicuro di essere ascoltato e lo ringrazia per averlo ascoltato ancor prima di aver compiuto il miracolo. Poi spiega che il miracolo e la sua preghiera è perché possa suscitare la fede in chi gli sta intorno e guarda.

A quel punto Gesù ordina a Lazzaro: “Alzati e vieni fuori!”. E Lazzaro esce con le bende. Viene sciolto e lasciato andare, la morte è vinta!

Gesù vince la morte andando incontro alla morte, andando a rischiare la sua vita. Vince la morte di Lazzaro con la forza dell’amore. Così con la Sua consegna per amore alla morte vincerà anche la nostra morte tramite la Sua risurrezione definitiva.

La morte è vinta dall’amore. Chiediamo al Signore di saper dare anche noi la vita per amore.

Continuiamo a sperare anche tra le difficoltà, anche davanti alla morte, la nostra speranza sia sempre più forte di qualsiasi sofferenza e prova perché noi crediamo in Colui che è stato capace di far risorgere Lazzaro ed è risorto Lui stesso.

Non dimentichiamo mai: nessuno potrà separarci dall’amore di Dio che in Gesù ci ha amati!

Buona domenica a tutti!