6 aprile: ricorrenza del compleanno di Pier Giorgio Frassati

Quest’anno se purtroppo la SS. Pasqua non possiamo fare

materialmente insieme, spiritualmente sì, perché

io nelle preghiere come tu nelle tue mi ricorderai

e cosi quel giorno come sempre

i nostri spiriti saranno saldamente uniti in Dio.

(Pier Giorgio alla sorella Luciana, 13 marzo 1925)

Carissimi amici di Pier Giorgio,

come ogni anno vogliamo il 6 aprile, giorno del 113° compleanno di Pier Giorgio, fargli un regalo – sempre come risposta all’invito da lui rivolto ai suoi amici : ”vorrei che noi giurassimo un patto che non conosce confini terreni né limiti temporali: l’unione nella preghiera” ( a I. Bonini, 15.I.1925)

Quest’anno, il Papa Francesco  ha indetto il sinodo dal tema “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione” al quale siamo chiamati tutti a partecipare spiritualmente con l’apporto indispensabile della preghiera. Quale miglior regalo possiamo fare a Pier Giorgio se non  offrirgli la nostra unione nella preghiera  per la famiglia, oggi così attaccata.

Approfondendo la vita di Pier Giorgio veniamo a conoscenza di quanti sacrifici   questo giovane beato fece pur di salvare la sua famiglia, perché i suoi genitori non si separassero,  compreso la rinuncia al suo amore : Non posso costruire una famiglia distruggendone un’altra. , e probabilmente anche quello della sua vita.

Proponiamo  pertanto a tutti gli amici di Pier Giorgio la domenica 6 Aprile, di riunirsi in famiglia  andando a Messa tutti insieme e di ritrovarsi -in allegria-, sempre  insieme, intorno alla tavola da pranzo (con il televisore spento) e di chiedere al Signore la protezione e la benedizione della famiglia.

Coloro che vivono lontani dalla famiglia  si ritrovino magari con gli amici alla mensa Eucaristica unendosi in spirito ai loro cari,  pregando che Dio sia sempre presente nella loro famiglia.

Sarebbe bello anche se riuscissimo a vivere questa domenica di quaresima cercando di sottolineare a livello liturgico questa iniziativa, per esempio inserendo tra le preghiere dei fedeli una intenzione che ricordi la famiglia.

Siete pregati di confermare la vostra adesione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   o  a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   I nomi delle Associazioni , gruppi, ecc, saranno riportati nel sito internet:  www.tipiloschi.com  Con la vostra adesione,  mandate anche la citta e la nazione della vostra provenienza.. Fiduciosi nella vostra partecipazione e con la gioia di poter celebrare insieme il compleanno di Pier Giorgio, con i nostri spiriti saldamente uniti in Dio, pregando per la sacralità della famiglia.

Buon compleanno Pier Giorgio !

Wanda Gawrońska
Marco Sermarini