II Domenica della Quaresima 2014

COMMENTO AL VANGELO

Il Vangelo di oggi ci presenta Gesù nel momento della Trasfigurazione. Nel cammino quaresimale verso la Pasqua, in questa domenica ci viene come anticipata la gloria, non solo quella che attendeva Gesù dopo la sua passione e morte ma quella che attende anche noi, discepoli del Signore, al termine del nostro cammino di vita. La gloria che ci fa camminare nella vita anche tra prove e difficoltà, la gloria della pienezza eterna della vita con Lui che dovrebbe attrarci così tanto da farci dimenticare ogni difficoltà e prova della vita.
Gesù sul monte – il monte che è luogo delle manifestazioni della gloria di Dio – si trasfigura davanti a Pietro, Giacomo e Giovanni. Il suo volto brillò come il sole, si alterò, diventò Altro e le sue vesti divennero bianche come la luce. Gesù dimostro così di non essere solo uomo ma anche Dio proprio come diciamo nel Credo: Dio da Dio, luce da luce…principio di creazione e conoscenza, che fa essere ogni cosa quello che è proprio come riesce a far vedere le cose la luce, ed è capace anche di far vedere ciò che in realtà non c’è e non è.
Con Dio parlano Mosè ed Elia. Mosè, colui che sul Sinai ricevette le tavole della Legge ed Elia, il Padre dei Profeti che annunciarono l’arrivo del Messia. Mosè ed Elia che non provarono la morte ma uno fu rapito al cielo su un carro di fuoco e l’altro che parlò con Dio faccia a faccia e, secondo la tradizione, fu rapito da un bacio di Dio sulla sua bocca. Gesù dunque si trasfigura ed appare insieme a coloro che non hanno conosciuto la morte.
Per Pietro, Giacomo e Giovanni è bello essere lì, sul monte, a contemplare la bellezza e grandezza di Dio che si manifesta in Gesù. E’ la bellezza di Dio creatore, delle origini, quando ancora il peccato non aveva intaccato l’uomo… ed è bello per l’uomo essere lì, in quello stato di amore e di grazia dove non c’è più la morte. Se siamo altrove all’uomo manca sempre qualcosa, è sempre un mendicante di amore. Se è con Dio, quando ciascuno di noi giungerà ad essere un tutt’uno con Lui, allora non mancherà più nulla e sperimenterà la gioia perfetta dove è bello stare!
            Ma Dio fa udire la sua voce. Nella nube Dio che non si può vedere dice che Gesù è l’amato come amato era Isacco che per essere restituito ad Abramo è stato offerto a Dio in un sacrificio dal quale è stato salvato. Anche Gesù è l’amato perché dovrà passare per il sacrificio dal quale il Padre lo salverà con la risurrezione. Gesù è il Figlio amato nel quale il Padre si compiace perché facendosi servo dei fratelli con il suo sangue li renderà partecipi non soltanto della sua morte ma anche della sua risurrezione.
            Pertanto Dio chiede: “ascoltatelo!” Chi ascolterà Lui, ossia metterà in pratica la sua Parola e si unirà a Lui diventerà anche lui come il Figlio.
            In questa domenica chiediamo al Signore due cose: di ascoltare Lui piuttosto di ascoltare noi stessi affinchè abbia inizio in noi la trasfigurazione, una progressiva conformazione a Lui nella passione e morte per giungere con Lui alla Pasqua eterna della vita.
            E di essere capaci di scendere dal monte per vivere di questo ascolto trasfigurante lungo il cammino della nostra esistenza, in una conversione continua, in una Quaresima perpetua ma che è anche già Pasqua perché camminiamo con il Signore già risorto per noi, che con il Battesimo ci ha comunicato la sua vita divina e ci sostiene nel cammino con l’Eucaristia domandandoci soltanto di aver fede in Lui ed ascoltarlo.
Buona domenica a tutti!

Mons. Mauro Parmeggiani - Vescovo