Quaresima 2014 - Messaggio dell'Assistente ecclesiastico

Dilette Consorelle e Cari Confratelli,
   Mercoledì 5 marzo 2014, con l’austero rito dell’imposizione delle ceneri, ha avuto inizio il cammino quaresimale verso la Pasqua.

Ancora una volta saremo invitati a vivere quaranta giorni di preghiera, digiuno e carità.

La Quaresima e soprattutto i riti della Settimana Santa vedono tutte le nostre Confraternite protagoniste delle celebrazioni quaresimali e soprattutto del Triduo Pasquale: centro e fulcro di tutto l’anno liturgico alle quale dobbiamo giungere preparati non solatanto dal punto di vista organizzativo ma anche e soprattutto spirituale. Dobbiamo giungere con cuori convertiti, pieni di Dio e quindi desiderosi di testimoniarlo e portarlo fino alle estreme periferie delle esistenze.

Mi fermo pertanto a riflettere con voi sui tre elementi caratterizzanti la Quaresima – la preghiera, il digiuno e la carità -  offrendovi poi alcuni suggerimenti pratici per vivere questo periodo dell’anno liturgico e della nostra vita più intensamente. Suggerimenti, sia ben chiaro, che non vogliono certo sostituire quelli che sicuramente già vi sono stati proposti dai vostri singoli Vescovi.

La preghiera. Pregare vuol dire riconoscerci tra i poveri di spirito, tra coloro che sono per questo “Beati” perché progressivamente imparano ad essere umili, a non confidare in sé ma si aprono all’amore di Dio che in Cristo, morto e risorto per noi, vuole raggiungere i nostri cuori con la Sua Misericordia per conformarci a Lui. Solo con questo spirito di povertà noi potremo gustare quanto è buono il Signore che per primo – Lui che era Dio – si è fatto povero per noi, si è incarnato ed è passato per la Croce prima di risorgere per abbracciarci, amarci e perdonarci. Un ascolto che avverrà tramite l’attenta lettura della Parola di Dio che suscita la fede, tramite la celebrazione dei Sacramenti – in particolare la Confessione e l’Eucaristia -, i fratelli che con noi sono Chiesa ed insieme ai quali possiamo sperimentare la presenza di Gesù che ha detto di essere dove due o più sono uniti nel suo nome.

Il digiuno. Che non è soltanto privarci di qualche cibo, vizio, divertimento che ci distoglie da Cristo e dalla vita spirituale, ma è proprio quel togliere da noi tutto ciò che ci impedisce di aprirci alla Grazia di Dio, al Suo amore misericordioso, per divenire poveri come Lui per fare ricchi gli altri dell’amore di Dio che celebreremo pienamente manifestato nel Risorto a Pasqua.

La carità. Se saremo poveri di noi e pieni di Dio allora la carità diverrà conseguenza logica. Se ci lasceremo riempire dall’amore di Dio e dalla Sua Misericordia non potremo non essere vicini a coloro che non sono poveri – la povertà per la Bibbia non è un male - ma sono nella miseria materiale, morale e spirituale – come ci ricorda il Papa nel suo Messaggio per la Quaresima 2014 –. Certamente, la carità sarà conseguenza logica della preghiera e del digiuno ma, ricordiamoci sempre, come dice ancora Papa Francesco, che “la vera povertà duole” e se noi vogliamo fare la carità per aiutare i miseri dobbiamo accettare una spogliazione che duole, una dimensione penitenziale del fare la carità. Il Papa dice di diffidare “dell’elemosina che non costa e che non duole”.

Mentre vi invito a vivere personalmente queste tre dimensioni, invito pertanto tutte le Confraternite a dare più spazio - in questo periodo dell’anno liturgico - alla lettura e all’ascolto della Parola di Dio. Specialmente l’itinerario evangelico domenicale ci aiuti a percorrere la Quaresima riscoprendo il nostro Battesimo per viverlo sempre più appieno. Vi invito anche alla partecipazione costante alla Messa domenicale e se possibile anche feriale, vi chiedo di domandare ai vostri Assistenti Spirituali e ai vostri Parroci di organizzare per voi momenti di Adorazione Eucaristica settimanali oppure vi esorto a partecipare a quelle che si organizzano nelle parrocchie – penso, ad esempio alle Sante Quarant’Ore o esperienze analoghe -. Così pure vi invito ad accostarvi frequentemente al sacramento della confessione affinchè tutti sperimentiate la Misericordia di Dio.

Circa la carità invito ogni Confraternita, in accordo con il proprio Parroco o Assistente e sempre secondo le linee offerte dai Vescovi diocesani, a promuovere raccolte di cibo per i poveri e a distribuirlo direttamente ai bisognosi o tramite le  Caritas parrocchiali o diocesane. Così pure vi invito ad aderire alle tante iniziative di carità che in molte Diocesi vengono promosse in Quaresima.

Quanto al digiuno tutti sappiamo bene quali siano le cose che ci impediscono di camminare più speditamente dietro il Signore: i nostri vizi, i nostri peccati, le nostre avidità, le divisioni che spesso sorgono e facilmente alimentiamo nei nostri gruppi mentre ci chiamiamo con-fratelli tra di noi, mentre indossiamo un sacco che dovrebbe richiamare la purezza della nostra veste battesimale, mentre tanti ancora guardano a noi ma spesso senza trovare un esempio, dei modelli attraenti di vita cristiana. Papa Francesco, al n.70 dell’Esortazione Apostolica Evangelii gaudium, riferendosi a forme non perfette di “pietà popolare” ci mette in guardia quando scrive: “Alcuni promuovono queste espressioni senza preoccuparsi della promozione sociale e della formazione dei fedeli, e in certi casi lo fanno per ottenere benefici economici o qualche potere sugli altri…”. Vi propongo allora di digiunare da queste tentazioni che spesso riappaiono anche se non lo vorremmo. Giungeremo così a una Pasqua di risurrezione che celebreremo in maniera più sentita e vera.

A tutti auguro dunque un buon cammino quaresimale ed assicuro il mio ricordo nella preghiera mentre vi chiedo di pregare anche per me affinchè questa Quaresima mi aiuti nel mio itinerario di conversione per essere sempre più conformato a Cristo e quindi maggiormente in grado di stare al vostro servizio come vostro Assistente Ecclesiastico.

Il Signore Vi benedica!

Mons. Mauro Parmeggiani