VII Domenica del tempo ordinario - 23 febbraio 2014

Se c’è qualcosa che tutti, anche i più lontani e i meno praticanti sanno del cristianesimo è che Gesù ha invitato i suoi ad amare i propri nemici. L’amore per i nemici, infatti, è la nota caratterizzante il cristianesimo. Gesù ama fino alla follia della croce i suoi nemici e chiede a chi crede in Lui di fare altrettanto. Basterebbe questo pensiero, oggi, per chiederci se siamo veramente cristiani? Come amiamo nelle nostre Confraternite e nelle nostre realtà parrocchiali, di vita, di lavoro, famigliari…?

Nel vangelo Gesù ci dice: “Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste”.

Sembra una follia la proposta che il Vangelo ci fa! Essere “perfetti come il Padre”: ma come è possibile?

Eppure Gesù la proposta ce la fa: si tratta di una perfezione di amore che era già presente nell’Antico Testamento il quale invitava a non covare odio contro il proprio fratello, il quale già vietava di vendicarsi, di serbare rancore e ordinava di amare il prossimo: “Amerai il prossimo come te stesso”. Tuttavia, nell’Antico Testamento, l’amore del prossimo era ancora limitato, si rivolgeva a quelli del proprio popolo: “Non ti vendicherai e non serberai rancore contro i figli del tuo popolo”.

La prospettiva evangelica, invece, è assai più ampia. Perché non parla dei figli del popolo e dei fratelli, ma dei nemici, di qualsiasi origine e tendenza siano.

Gesù dice: “Avete inteso che fu detto: ‘Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico’”. E’ l’atteggiamento umano istintivo dove la generosità è sempre molto limitata. Gesù invece non vuole che ci opponiamo al malvagio, ma che amiamo anche i nostri nemici.

Invece dell’”Occhio per occhio e dente per dente” dice: “se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu porgigli anche l’altra”. Già il precetto limitava la violenza: occhio per occhio e dente per dente e… non oltre… la violenza si doveva limitare al ricambio del male subito. Ma Gesù va più in profondità, rifiuta radicalmente la violenza come risposta alla violenza.

Gesù, dunque, non solo ci invita a non rispondere con altrettanta violenza alla violenza subita ma ci chiede di amare i nostri nemici e pregare per chi ci perseguita perché siamo tutti figli del Padre celeste che fa sorgere il sole sui malvagi e sui buoni e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.

Questa è la sapienza del Vangelo che per la mente dell’uomo pare stoltezza.  Ma è l’amore che Gesù ha usato per noi e con la sua Pasqua ci ha comunicato affinchè anche noi amiamo come ha amato Lui fino alla follia, sì la follia di chi dà la vita anche per i nemici e li perdona mentre da loro viene ucciso.

Oggi, quando ci accosteremo all’Eucaristia, riceveremo questo movimento di amore di Gesù che entra in noi per coinvolgerci in questo suo stesso movimento verso l’uomo che non ha meriti da presentare davanti a Lui. Lasciamoci coinvolgere da questo movimento e anche noi puntiamo alla perfezione che è quella di saper amare come Gesù, l’inviato del Padre, ci ha amato e continua ad amarci perdonandoci.

Buona domenica a tutti!

Mons. Mauro Parmeggiani - Vescovo di Tivoli