VI Domenica del Tempo Ordinario

VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

In questa domenica ascolteremo un passo importante del Discorso della Montagna, dove Gesù parla dell’adempimento della Legge. Egli dice che non è venuto per abolire la Legge o i Profeti ma per dare compimento, ossia portarci e chiederci di vivere una perfezione che va al di là della Legge. Non vuole infatti da noi una religiosità fatta di osservanza esteriore di leggi, precetti, forme ma vuole l’adesione del nostro cuore al Suo ricco di amore generosissimo e fedele.

La liturgia di oggi ci invita a prendere consapevolezza che noi siamo liberi, possiamo acquisire una libertà interiore sempre più grande oppure possiamo distruggere progressivamente la nostra libertà diventando schiavi del peccato, dei corrotti se l’amore per i comandamenti di Dio non ce li fa percepire come necessari per la vita, come disposizioni che Dio ci offre per il nostro bene. Gesù è venuto a liberarci ma proprio per questo ci ha detto: “Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento”.

Gesù ci mostra che la via per la libertà è quella dell’adesione alla volontà buona di Dio. Non soltanto una adesione esteriore alla sua Legge ma interiore, fatta con amore! Ed è questo che ci chiede in tutto il lungo Vangelo di questa domenica.

Gesù ci dice: “Avete inteso che fu detto agli antichi: ‘Non ucciderai; chi avrà ucciso dovrà essere sottoposto al giudizio’ – è questo un comandamento del decalogo. Ma Gesù va oltre, lo porta a compimento nel senso che ci chiede di assumere una decisione ferma e positiva contro ogni movimento anche solo del cuore che vada nel senso dell’uccidere come essere ostile verso l’altro, suo nemico… e così dice – Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio”.

Gesù ci chiede dunque di andare oltre la Legge, di essere padroni di noi stessi, di non cedere interiormente alla collera. Di rinunciare non soltanto alla violenza esterna ma anche a quella interiore non accettando che nei nostri cuori nascano e permangano pensieri di ostilità.

Anche con i nostri fratelli: Gesù non accetta che viviamo nell’incomprensione, nelle liti, nei disaccordi e addirittura contrappone tutte le nostre divisioni all’offerta che presentiamo a Dio sull’altare. Gesù dà tanta importanza alla carità fraterna ma anche e soprattutto alla coerenza tra fede e vita. Questa coerenza è l’osservanza della Legge che Lui vuole: “Se dunque tu presenti la tua offerta all’altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all’altare, và prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna ad offrire il tuo dono”.

Gesù vuole la verità. Portare l’offerta all’altare è un atto religiosamente bello ma vuoto e controproducente se non ci conduce verso i fratelli e a riconciliarci con loro. Se presentiamo il nostro dono con sentimenti di odio verso i fratelli, Dio non può gradirlo. Se vogliamo onorare Dio dobbiamo dunque accogliere il suo amore nei nostri cuori e trasmetterlo ai nostri fratelli. Gesù aggiunge: “Mettiti presto d’accordo con il tuo avversario mentre sei in cammino con lui”. Il Signore vuole che i nostri cuori siano completamente guariti, veramente buoni, aperti, liberati da ogni sentimento di odio e di egoismo.

Gesù è interessato al cuore più che a una osservanza esteriore della Legge: “Avete inteso che fu detto: ‘Non commetterai adulterio’ Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore”.

Gesù ci chiede di allontanare dal cuore ogni sentimento che non sia secondo la sua volontà.

E non solo vuole che i pensieri siano puri ma ci chiede anche gesti decisi contro ciò che può essere di scandalo: “Se il tuo occhio destro ti è motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te”. Certamente qui Gesù usa un linguaggio figurato ma per dirci che contro il male dobbiamo lottare con risolutezza. “Conviene – aggiunge Gesù – perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il corpo venga gettato nella Geenna”. E attenzione perché l’occhio come la mano destra sono importanti per noi ma Gesù chiede radicalità. Ci fa capire che è più importante stare con Lui, fare la sua volontà piuttosto che preservare anche ciò che umanamente sarebbe importante per noi.

E ancora ci chiede sincerità perfetta. Gesù dice: “Avete anche inteso che fu detto agli antichi: ‘Non giurerai il falso, ma adempirai verso il Signore i tuoi giuramenti’. Ma io vi dico non giurate affatto, né per il cielo, perché è il trono di Dio, né per la terra perché è lo sgabello dei suoi piedi, né per Gerusalemme, perché è la città del grande Re. Non giurare neppure per la tua testa, perché non hai il potere di rendere bianco o nero un solo capello”. Se siamo sempre sinceri è inutile, infatti, giurare. Gesù ci chiede ancora una volta di assumere un atteggiamento interiore molto deciso di sincerità perfetta.

Tutto ciò è difficile da realizzare ma Gesù ci dà la sua forza. Non è venuto solo nel mondo per ricordarci di osservare i comandamenti ma per donarci la sua grazia che ci aiuta e ci dà la gioia di compiere perfettamente la volontà di Dio che è amare pienamente Lui e i fratelli.

Sia questo il nostro impegno quotidiano che ci darà gioia quotidiana.

Buona domenica!