Bagnasco. Novità nella prolusione. La pietà popolare patrimonio del nostro paese.

S.Em. Rev. il Sig. Cardinale Angelo Bagnasco - Presidente della C.E.I.

Bagnasco - Presidente C.E.I.. Novità nella prolusione: la pietà popolare patrimonio del nostro paese.

A molti sarà sfuggita ma la prolusione del 27 gennaio del cardinale Angelo Bagnasco al Consiglio permanente della CEI contiene un passaggio alla pietà popolare molto intenso se non una novità non irrilevante.

All’interno di una relazione assai più breve del consueto - 5 pagine invece della tradizionale decina e 9 capitoli brevi aperti – Bagnasco affronta subito la questione dello (1) Statuto della Cei ossia la nuova procedura di elezione (‘democratica’ da parte dei vescovi o scelta dall’alto (leggi: Papa) ? e subito dopo passa alla trama dell’ Evangelii Guadium) un testo scrive Bagnasco “di grande densità che invita e sospinge la barca della Chiesa sulle onde della gioia evangelica”. Il terzo capitolo intitolato “Una foresta che cresce” (ci) riserva la novità di questa riflessione che riportiamo in calce.

“ e restiamo ammirati – scrive il Cardinale introducendo il tema della prossimità - dalla fede umile e semplice di questa foresta buona e silenziosa…di una fede e bontà che hanno radici profonde e antiche, che raggiungono il ceppo vivo degli Apostoli e si alimentano alla sorgente della preghiera, dei sacramenti, della carità verso i deboli, della comunità ecclesiale, della testimonianza

missionaria. Ispirano la devozione popolare, segno di un “sentirereligioso diffuso che è un vero patrimonio del nostro Paese.

Dopo le parole esaltanti di Papa Francesco sull’importanza della pietà popolare nell’azione missionaria della Chiesa, altre parole di stima – verrebbe da dire – vengono pronunciate dal capo dei vescovi italiani. Sembra di cogliere qui un approccio e un tipo di linguaggio e attenzione nuove da cogliere.