XLVIII Giornata mondiale delle comunicazioni sociali

S. Francesco di Salese - Patrono dei giornalisti

Commento intorno al Messaggio del Santo Padre Francesco per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

“Se la comunicazione non ci rende più «prossimi» gli uni altri, se non ci fa vivere la vicinanza, allora non risponde alla sua vocazione umana e cristiana”.

Nel suo primo messaggio per la Giornata mondiale delle comunicazioni che la Chiesa celebrerà il 1° giugno, Papa Francesco mette il suo timbro, attraverso una rilettura del ruolo dei media e delle loro logiche interne al servizio della "cultura dell’incontro". A pochi giorni dal Consiglio Direttivo, all’interno del quale è prevista una relazione dell’Ufficio comunicazioni, vorrei riflettere e condividere con voi alcune riflessioni generali che vorrei divenissero il “faro” o il fondamento per il ben comunicare.

Venendo al documento, con il consueto stile franco, puntuale, chiaro e positivo il Papa pone una premessa. Aprire le porte delle chiese – al plurale - significa oggi aprirle nell’ambiente digitale. Tutti, dice il Papa con linguaggio dei nostri figli - siamo connessi e interdipendenti. Internet è la “profezia” di un mondo nuovo perché assicura ed offre in termini di comunicazione maggiori possibilità di contatti, incontri e di solidarietà. La rete può divenire un luogo ricco di umanità, non una rete di fili, sottolinea Francesco, ma di persone. Ma tutti i media – si legge – possono aiutarci a dilatare il senso di solidarietà; spingerci ad una maggiore accoglienza reciproca; far maturare la nostra personale umanità e la reciproca comprensione… e se la comunicazione non ci rende più «prossimi» gli uni altri, se non ci fa vivere la vicinanza, allora essa non risponde alla sua vocazione umana e cristiana

E in questa bellissima frase, trovo l’essenza della vera comunicazione. Il carattere davvero “fondativo” di ogni “avventura”  umana e comunicativa che poniamo in essere. E vi trovo anche uno straordinario parallelismo alla nostra spiritualità di sodali. Infatti più oltre il Papa afferma che come modalità di evangelizzazione, questa comunicazione  favorisce la “mistica” di vivere insieme, di mescolarci, di incontrarci, di prenderci in braccio, di appoggiarci, di partecipare a questa marea un po’ caotica che può trasformarsi in una vera esperienza di fraternità, in una carovana solidale, in un santo pellegrinaggio. Come non vedervi gli entusiasmanti richiami all’Evangelii Gaudium (n. 87) di quei meravigliosi paragrafi ((122-126) in cui il Papa parla appunto del ruolo, della missione e forza evangelizzatrice della (nostra) pietà popolare, chiamata anche “mistica popolare” (Ev. G., n.124) ?

Il Messaggio si conclude con un appello che vorrei ancora condividere con quanti a breve incontrerò. Scrive il Papa: “Siamo davanti a una grande e appassionante sfida. Le nuove tecnologie digitali danno origine ad un vero e proprio nuovo spazio sociale, i cui legami sono in grado di influire nella società e sulla cultura”.  Mi auguro quindi che la nostra rete di comunicazione che stiamo realizzando diventi veramente una rete di prossimità, di carità, di fratellanza e di aiuto nelle nostre rispettive periferie esistenziali. Dimenticando mai che l’amore nella persona di Cristo è il centro e l'unica base per ogni vera comunicazione.