Messaggio per Domenica 19.I.'14

Messaggio dell'Assistente ecclesiastico - S.E. Rev.ma Mons. Mauro Parmeggiani
per la II domenica del Tempo Ordinario A
19 gennaio 2014

Domenica scorsa abbiamo contemplato Gesù che, in fila con i peccatori, si presentò a Giovanni per essere battezzato al Giordano.

Oggi ci ritroviamo “il giorno” dopo il Battesimo e l’evangelista Giovanni ci presenta il medesimo episodio secondo la sua logica. Giovanni è l’evangelista che cerca di approfondire quanto i Vangeli Sinottici (Matteo, Marco e Luca) raccontano.

C’è di nuovo il Battista che indica Gesù a chi lo ascolta. E lo indica mentre “viene verso di lui”. Gesù vuole venire verso ciascuno di noi. Per fare cosa? Per essere cosa?

Giovanni Battista ce lo dice indicandocelo: “Ecco l’Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo”.

Gesù ci viene incontro per togliere il peccato del mondo. Non i peccati ma tutto il male che c’è nel mondo, la radice del peccato! E non solo il peccato del popolo di Israele, non solo per salvare un popolo ma il mondo stesso!

Per far questo si fa Agnello, offre se stesso sulla croce per morire e risorgere per noi e per darci, con il dono dello Spirito Santo il perdono del peccato, la forza di vincere sul peccato!

Come fa Giovanni Battista ad essere sicuro di questo? Perché al momento del battesimo di Gesù al Giordano, come ci ha ricordato il vangelo di domenica scorsa ha visto lo Spirito Santo posarsi e rimanere in forma come di colomba si Gesù ed ha sentito la voce del Padre: “questi è il mio Figlio nel quale mi sono compiaciuto!”.

Gesù, dunque, oggi ci viene presentato come l’agnello di Dio, che tradotto potremmo anche dire il “Figlio/Servo” di Dio che viene a servire il mondo offrendo se stesso per noi con la sua passione, morte e risurrezione per toglierci dal dominio del peccato che c’è nel mondo e renderci in Lui, il Figlio, figli di Dio!

Gesù ci viene incontro. Domandiamoci: come ci viene incontro nella nostra vita? Ci sono certamente alcuni modi concreti: la Parola di Dio, i sacramenti, i poveri… Come lo accogliamo?

Lui ci vuole donare il suo Spirito Santo. Lo ha fatto, risorto, apparendo ai suoi discepoli: “ricevete lo Spirito Santo, a chi rimetterete i peccati saranno rimessi, a chi non li rimetterete resteranno non rimessi”. Oggi chiede a tutti di farci portatori di questa verità, in comunione con i successori degli Apostoli: il Papa e i Vescovi, i sacerdoti loro collaboratori, per annunciare a tutti questa consolante certezza: il peccato del mondo è vinto, la salvezza è per tutti!

Domandiamoci: come viviamo il nostro battesimo? Ci sentiamo dei perdonati, degli amati da Dio, e per questo dei convertiti che rispondo all’Amore con l’amore e lo diffondono in tutto il mondo, il mondo di oggi, il mondo che abitiamo?

Con Cristo, battezzati nello Spirito, anche noi facciamoci con Lui servi, agnelli uniti all’unico Agnello che toglie il peccato del mondo e dopo aver accolto Gesù, dopo averlo riconosciuto come Giovanni, evangelizziamo il mondo con la gioia di chi sa di essere stato liberato una volta per sempre dal male che affligge il mondo.

Buona domenica e buona evangelizzazione!
+ Mauro Parmeggiani Assistente ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia