Battesimo del Signore 11.I.2014

Con questa Festa del Battesimo del Signore termina il Tempo liturgico del Natale.

Il Vangelo di oggi ci fa fare un salto di 30 anni dai Vangeli ascoltati nei giorni del Natale e dell’Epifania ma possiamo considerarlo un compimento di quanto abbiamo celebrato nel Natale, dove si è manifestato Dio-con-noi ai pastori di Betlemme, nell’Epifania, dove si è manifestato ai Magi pagani ma desiderosi di trovare la verità.

Nella festa odierna Gesù ci viene presentato, ancora una volta, come Colui che si inserisce pienamente nella nostra umanità. Pur essendo Dio va da Giovanni a farsi battezzare con l’acqua, a sottoporsi a un bagno purificatore come facevano tanti suoi contemporanei.

Ma proprio mentre è immerso nelle acque lo Spirito Santo scende su di Lui e la voce del Padre rivela: “Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento”. Un compiacimento che è come dire: Lui è mio Figlio, io e Lui siamo una cosa sola, chi vedrà, ascolterà, crederà in Lui vedrà. Ascolterà e crederà in me!

Gesù inizia così la sua missione nel mondo. La missione che dopo avergli fatto attraversare le strade dell’uomo lo riporterà da dove è venuto e da dove ci donerà il suo Spirito affinchè nel Figlio tutti noi potremo diventare figli del Padre.

Oggi siamo invitati a pensare al nostro battesimo. Anche noi un giorno siamo stati immersi nelle acque e nello Spirito Santo e uniti al Risorto siamo stati resi con Lui figli del Padre, destinati a non morire più, destinati a vivere per sempre nella comunione trinitaria.

Oggi rendiamo grazie a Dio per il dono del battesimo che abbiamo ricevuto e fermiamoci a pensare: come viviamo il nostro battesimo? Viviamo da figli di Dio? La gente riesce a riconoscere che siamo figli di Dio? Come, con l’aiuto dello Spirito, entriamo nella storia dell’uomo per portarci salvezza?

Che la giornata di oggi aiuti tutti noi “cristiani” almeno registrati sul libro dei battesimi a comprendere chi siamo e a cosa siamo chiamati: alla santità e a vivere da battezzati. E che con l’aiuto di Dio sappiamo sempre rispondere al grande dono di amore che nel Battesimo ci è stato dato: quello di avere in noi la vita di Dio e di poter vivere come Lui desidera.

Buona festa del Battesimo del Signore!

+ Mauro Parmeggiani
Assistente Ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d'Italia