Messaggio per Domenica 5.I.'14

“Dio nessuno lo ha mai visto: il Figlio unigenito, che è Dio ed è nel seno del Padre, è lui che lo ha rivelato”.
Con queste parole si conclude il brano evangelico di questa Messa della II Domenica dopo Natale.

Abbiamo celebrato il Natale di Gesù e l’evangelista Giovanni ci aiuta ad approfondirne il mistero.
In principio – ascolteremo nelle prime parole del Vangelo che ci verrà proclamato in questa domenica – la Parola, il Verbo, era presso Dio. Dio da sempre è relazione. Il Padre e il Figlio sono in relazione da sempre e in questa relazione dove il Figlio è rivolto verso il Padre c’è un dialogo continuo d’amore un amore non soltanto racchiuso in sè ma che essendo tale in maniera assoluta e perfetta è aperto e desidera diffondersi poiché l’amore in sé stesso è diffusivo. E’ l’amore sapiente con il quale Dio aveva creato il mondo, vi ha posto al suo centro l’uomo, lo ha fatto a sua immagine e somiglianza e conseguentemente anche libero, libero di volgere le sue spalle a Dio e cadere nel peccato. Ebbene Dio non si rassegna a perdere la sua creatura. La Sapienza che è all’origine di tutto, il Verbo, questa Parola che era presso Dio e che era Dio, nel Natale e da allora in poi continuamente si rivolge all’uomo e per farsi comprendere pone la sua tenda, la sua casa in mezzo a noi in Gesù che si incarna per noi uomini e per la nostra salvezza.
La Sapienza perfetta di Dio si rivolge dunque a noi, entra nella nostra storia facendosi carne in Gesù. Finalmente il Dio cercato da sempre dall’uomo si fa incontrare nella nostra storia e viene a rivelarci l’amore di sempre, da sempre e per sempre che Dio, Trino ed unico, Padre, Figlio e Spirito Santo, ha per l’umanità e per ciascuno di noi per l’eternità.

A noi ora il compito di vivere costantemente rivolti verso Lui, verso l’Amore che si è volto a noi ed è venuto a vivere con noi.
Come i pastori, come i Magi, cerchiamolo continuamente con la preghiera, nei sacramenti, nella carità e adoriamolo non con le parole ma con la vita tutta rivolta a Lui e come Lui e con Lui ai fratelli!

Buona Domenica.

+ Mauro Parmeggiani
Assistente Ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia