Messaggio per Natale '13

Natività, Giotto, Cappella degli Scrovegni in Padova

SPIEGAZIONI SEMPLICI PER DIRE CHE E’ NATALE

In questi giorni ho scoperto che anche tra coloro che si dicono “credenti” si conosce poco il significato del Natale. Si parla di pace, amicizia, tolleranza… e tutto è bello… ma celebrare il Natale è ringraziare Dio per la nascita - storicamente accaduta - di Gesù a Betlemme. E’ celebrare Dio che in Gesù è entrato nella storia per farsi “Dio-con-noi” per ri-crearci dopo il peccato originale. Dal farsi prossimo di Dio all’uomo, in Gesù, nasce la festa del Natale. Da quel momento anche il più solo sulla terra non lo è più: Dio è con noi! E in Lui siamo tutti fratelli da amare e perdonare!

In questo Natale ricordiamoci allora che siamo in festa perché è nato Gesù e quindi è stata restituita all’uomo la propria dignità perduta con il peccato originale. E cerchiamo di ricordarlo soprattutto ai bambini perché non credano che Natale sia una favola…

Vi propongo allora alcune semplici spiegazioni per dare senso al Natale.

Quando i bambini vi chiederanno che festa è? Spiegategli che è la festa di un Dio che si fa vicino all’uomo. Quando vi domanderanno il perché dei regali? Ditegli che è per ricordare che nel primo Natale della storia l’uomo ha ricevuto un grande regalo: Dio stesso che in Gesù si è fatto vicino ad ognuno di noi per salvarci dal peccato e dalla morte. Quando vi chiederanno perché si sta insieme alla famiglia e agli amici? Spiegategli che Gesù è venuto per stare vicino a tutti e tutti ci vuole uniti nella gioia e nell’amicizia.

Quando ancora vi domanderanno il perché dell’albero di Natale? Rispondete loro ricordando che il Salmo 95 invita gli alberi della foresta a rallegrarsi perché viene il Signore e noi addobbiamo gli abeti per far festa al Signore che viene.

Sono spunti semplici che vi propongo affinchè tutti torniamo al vero significato del Natale e comprendiamo meglio anche le nostre tradizioni.

Auspico, ancora, poi, che in ogni casa non manchi il presepe!

In questo Anno Mariano, il mio augurio è infine che tutti sappiamo vivere il Natale come la Madonna che guardava al Suo Gesù adorandolo e meditando nel suo cuore tutto ciò che di Lui Le era stato detto e conosceva. Se vorrete fare come Maria, vi propongo di leggere, caso mai insieme ai vostri cari, i primi capitoli del Vangelo di Luca che parlano proprio di come avvenne la nascita di Gesù.

Mi sono permesso qualche piccolo suggerimento per un Natale più vero. Accoglieteli come provenienti da un padre ed un amico un po’ preoccupato perché si è accorto che non tutti sanno cosa sia il Natale… ma che sa che, se compreso e vissuto, il Natale porta tanta gioia vera nel cuore. A tutti, dunque, Buon Natale!

+ Mauro Parmeggiani
Assistente Ecclesiastico Nazionale