Messaggio IV Domenica Avvento '13

Siamo ormai prossimi al Natale: la celebrazione ed il rendimento di grazie poiché Dio ha preso l’iniziativa di stabilire in Gesù la sua presenza tra noi e ristabilire la comunione tra noi e Lui dopo il peccato di Adamo ed Eva.

Nella prima lettura che ascolteremo questa domenica Isaia suggerisce ad Acaz di chiedere un segno dal Signore. In realtà, se Isaia è un Profeta, è dunque Dio stesso che suggerisce ad Acaz ciò che deve chiedere.

Acaz però non vuole collaborare. Non è che non vuole “tentare” il Signore… ma non vuole che Dio intervenga. Assomiglia tanto a noi quando nemmeno crediamo che Dio possa fare cose grandiose nella nostra vita, quando pensiamo che tutto dipenda da noi e viviamo come se Lui non esistesse.

Davanti al rifiuto di Acaz, però, Dio non si arrende. L’uomo non vuole chiedere? Ebbene “Il Signore stesso vi darà un segno. Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele: Dio-con-noi”.

Dio, dunque, per noi e per il nostro bene, prende iniziative forti, straordinarie anche se noi non azzardiamo a chiedergliele. Il Signore è sempre pronto a concederci le sue grazie, a venirci incontro. Non aspetta che ci muoviamo noi per primi ma è Lui che ci viene incontro per primo! Questa è la gioia del Natale: sapere che Dio ha preso l’iniziativa di venirci incontro.

E lo fa entrando nella storia attraverso il parto di una Vergine! Una iniziativa così straordinaria che sconcerta anche Giuseppe, promesso sposo di Maria ma con la quale ancora non erano andati ad abitare insieme.

Maria viene a trovarsi incinta per opera dello Spirito Santo.

Giuseppe si accorge di questo e ne rimane totalmente sconcertato tuttavia è un uomo giusto e timorato di Dio e cerca di fare la volontà di Dio e così è pronto alla rinuncia più radicale: quella di licenziare Maria in segreto. Giuseppe amava Maria profondamente, in maniera pura, forte, generosa… e tendeva all’unione con Maria ma ora le circostanze gli fanno capire che questa unione non è possibile. Giuseppe cerca allora soltanto di fare la volontà di Dio e la cosa più dolorosa per lui è decidere di licenziare Maria in segreto.

Prima della nascita di Gesù a Giuseppe è stato chiesto un sacrificio grandissimo, come quello di Abramo, ossia quello di rinunciare alla persona che aveva più cara: Maria!

Ma come per Abramo, l’angelo del Signore interviene per mostrare che la soluzione prospettata da Giuseppe non è corrispondente a quella pensata dal Signore. E il Signore gli apre una via di amore e felicità: gli appare in sogno un angelo e gli disse: “Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo”.

Allora Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo e prese con sé la sua sposa.

E Matteo spiega: tutto questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del Profeta: “Ecco la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele. Che significa Dio-con-noi”.

E questo figlio nato da una vergine diventa il Dio con noi! Si realizza il progetto dell’amore infinito di Dio. E questo lo possiamo capire se dal momento dell’incarnazione pensiamo a tutto ciò che Gesù ha compiuto fino alla sua morte e risurrezione.

Ormai prossimi al Natale, ben sapendo che il figlio di Maria non è figlio di Giuseppe ma è il Figlio di Dio che viene a portarci l’amore e la pace, la presenza del Padre e ci inserisce nella comunione intima con la Trinità, rendiamo grazie a Dio per aver scelto di prendere l’iniziativa di venire nella nostra storia e chiediamogli la stessa fede di Giuseppe per accoglierlo, caso mai rinunciando anche a ciò che abbiamo di più caro e ci ostacola dall’aprirci completamente al Suo grande amore.

Buona domenica!

+ Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli
Assistente ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia