Messaggio per Domenica 10.XI.'13

XXXII Domenica del Tempo Ordinario

Centro della nostra fede, non sono le cose che facciamo, le nostre Confraternite, le loro tradizioni, ecc. ma il mistero della risurrezione.

Ogni domenica ripetiamo: “Credo la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà” ma poi spesso viviamo dimenticandocene o dubitandone.

Il Vangelo odierno ci fa ascoltare cosa insegna Gesù in proposito.

Un gruppo di sadducei che non credevano alla risurrezione dei morti pone un caso a Gesù partendo dalla legge di Mosè la dove diceva che per garantire la discendenza a un uomo la moglie, rimasta vedova di lui, avrebbe potuto sposare il fratello. I sadducei pongono il caso di una donna a cui morirono ben sette mariti: ognuno fratello dell’altro. Da nessuno la donna ebbe discendenza. Di chi sarà moglie – chiedono provocatoriamente a Gesù – dopo la risurrezione?

Gesù dà loro una risposta in due parti che serve anche a noi per chiarirci le idee.

La vita dei risorti non sarà una semplice continuazione della vita terrena, con gli stessi legami, le stesse esperienze umane, gli stessi problemi. Nella vita eterna i condizionamenti del mondo, le sue logiche saranno superate. Saremo liberati dai condizionamenti mondani. Risorgere significherà entrare in una nuova condizione di vita.

Rimarrà però – ecco la seconda parte della risposta – il rapporto che Dio ha stabilito con gli uomini. Il suo nome rimarrà “Dio di Abramo, Dio di Isacco, Dio di Giacobbe”.

Dio, aggiunge Gesù, non è un Dio dei morti ma dei vivi; perché tutti vivono per Lui!

L’amicizia stabilita da Dio con Abramo, dunque, non potrà essere distrutta dalla morte. Abramo, l’uomo, gli uomini – creature di Dio –, sono Suoi amici e né la morte né alcuna altra forza negativa potrà rompere il legame tra Dio e Abramo, tra Dio e noi.

Non solo: Abramo, gli uomini, sono “necessari” a Dio perché Dio sia davvero quello che Lui ha rivelato di essere: il Dio di Abramo…

Per questo rapporto di amicizia tra Dio e Abramo, tra Dio e gli uomini non siamo più sotto il dominio distruttivo della morte ma tutti viviamo per Dio e tutti riceveremo la Sua gloria.

Cari amici, potrà dunque capitarci di tutto nella vita. Anche di morire per la fede come accade anche oggi in tante terre dove i nostri fratelli cristiani sono perseguitati perché obbedienti al Signore.

Nulla dovrà farci temere.

Rinnoviamo anche oggi la nostra fede. Rinnoviamo la fede in un Dio che mantiene l’ultima parola sulla vita dei credenti. Una parola di vita eterna diversa da come la immagineremmo con i nostri poveri parametri umani.

Buona domenica a tutti.

+ Mauro Parmeggiani